Cerca e trova immobili
GUERRA COMMERCIALE

Dazi, il Giappone tratta ancora. Trump: «Potrebbe essere difficile trovare un accordo»

La prossima settimana è prevista una ulteriore visita a Washington del capo negoziatore
AFP
Fonte ATS
Dazi, il Giappone tratta ancora. Trump: «Potrebbe essere difficile trovare un accordo»
La prossima settimana è prevista una ulteriore visita a Washington del capo negoziatore

TOKIO - Il capo negoziatore giapponese Ryosei Akazawa intende recarsi negli Stati Uniti la prossima settimana per un ultimo tentativo di accordo sulla tariffe, anticipando la scadenza del primo agosto. A margine di un punto stampa, Akazawa, ministro per la Rivitalizzazione economica, ha confermato le sue intenzione ai media locali dopo aver intrattenuto il segretario del Tesoro americano Scott Bessent in occasione della Giornata Nazionale degli Stati Uniti presso l'Expo di Osaka.

Riferendosi alla scadenza di inizio agosto Akazawa ha detto che continuerà a impegnarsi per trovare un terreno comune, proteggendo al contempo gli interessi del Giappone.

La visita a Washington per i colloqui sulle tariffe sarebbe l'ottava del capo negoziatore negli ultimi mesi, e giunge all'indomani delle elezioni della Camera Alta, previste questa domenica, con la coalizione di governo che potrebbe perdere la maggioranza a causa del malcontento per l'aumento del costo della vita e l'incertezza sulla pianificazione delle aziende.

Tokyo ha cercato di ottenere maggiori concessioni sui dazi, ma il presidente Trump all'inizio della settimana ha detto che raggiungere un accordo entro la scadenza del primo agosto «potrebbe essere difficile».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE