Cerca e trova immobili
FRANCIA

«È stato come uno Tsunami»

Ieri un violento temporale si è abbattuto sul Dipartimento francese del Var. Si contano morti e dispersi.
AFP
Fonte BMFTV
«È stato come uno Tsunami»
Ieri un violento temporale si è abbattuto sul Dipartimento francese del Var. Si contano morti e dispersi.
CAVALIÈRE - Un violento temporale si è abbattuto ieri sul Dipartimento francese del Var, situato in Provenza, nella Francia meridionale. Il bilancio è devastante: almeno tre persone sono morte e due risultano disperse. In poche ore è scesa una «...

CAVALIÈRE - Un violento temporale si è abbattuto ieri sul Dipartimento francese del Var, situato in Provenza, nella Francia meridionale. Il bilancio è devastante: almeno tre persone sono morte e due risultano disperse.

In poche ore è scesa una «quantità impressionante di acqua», che ha devastato il territorio e ha preso completamente alla sprovvista la popolazione locale, riferiscono i media francesi. In particolare la municipalità di Cavalière è stata duramente colpita. In meno di tre ore sono scesi 255 mm di pioggia, facendo esondare i fiumi e allagando strade, sottopassi e cantine.

I danni materiali sono «colossali», si legge su BMFTV. Diversi ponti sono stati «spazzati via». Le strade si sono trasformate in fiumi di fango e decine di stabilimenti sono rimasti sommersi. «È stato come uno Tsunami», ha dichiarato un residente di Cavalière, aggiungendo che molti comuni della regione sono «completamente irriconoscibili». A Lavadou è addirittura crollato un posteggio a più piani.

Le squadre di pronto intervento stanno soccorrendo la popolazione e cercando di limitare i danni alle infrastrutture. Sono centinaia i vigili del fuoco impegnati nelle operazioni.

Sulla tragica vicenda si è espresso anche il presidente della Repubblica Emmanuel Macron, che ha offerto le sue condoglianze alle famiglie delle vittime e assicurato che lo Stato francese si prenderà cura di loro.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE