«È stato come uno Tsunami»

Ieri un violento temporale si è abbattuto sul Dipartimento francese del Var. Si contano morti e dispersi.
Ieri un violento temporale si è abbattuto sul Dipartimento francese del Var. Si contano morti e dispersi.
CAVALIÈRE - Un violento temporale si è abbattuto ieri sul Dipartimento francese del Var, situato in Provenza, nella Francia meridionale. Il bilancio è devastante: almeno tre persone sono morte e due risultano disperse.
In poche ore è scesa una «quantità impressionante di acqua», che ha devastato il territorio e ha preso completamente alla sprovvista la popolazione locale, riferiscono i media francesi. In particolare la municipalità di Cavalière è stata duramente colpita. In meno di tre ore sono scesi 255 mm di pioggia, facendo esondare i fiumi e allagando strade, sottopassi e cantine.
I danni materiali sono «colossali», si legge su BMFTV. Diversi ponti sono stati «spazzati via». Le strade si sono trasformate in fiumi di fango e decine di stabilimenti sono rimasti sommersi. «È stato come uno Tsunami», ha dichiarato un residente di Cavalière, aggiungendo che molti comuni della regione sono «completamente irriconoscibili». A Lavadou è addirittura crollato un posteggio a più piani.
Le squadre di pronto intervento stanno soccorrendo la popolazione e cercando di limitare i danni alle infrastrutture. Sono centinaia i vigili del fuoco impegnati nelle operazioni.
Sulla tragica vicenda si è espresso anche il presidente della Repubblica Emmanuel Macron, che ha offerto le sue condoglianze alle famiglie delle vittime e assicurato che lo Stato francese si prenderà cura di loro.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!