Come mangiano i presidenti? Lo svela la chef della Casa Bianca

Dopo trent'anni a preparare pranzi e cene di stato, racconta i retroscena dei gusti culinari delle first families
WASHINGTON - Ha lavorato nelle cucine della Casa Bianca per quasi trent'anni, vedendo passare cinque presidenti. Cris Comerford, di origine filippina e poi naturalizzata americana, è stata la prima donna chef della casa presidenziale, oltre che la prima persona di colore a ricoprire l'incarico e la persona che lo ha ricoperto più a lungo.
Infatti, si è occupata dei pasti di Bill Clinton, George W. Bush, Barack Obama, Donald Trump e Joe Biden.
È andata in pensione l'anno scorso dopo quasi trent'anni trascorsi a preparare pasti e cene di Stato per cinque diversi presidenti e le loro famiglie e ha raccontato in un'intervista all'Associated Press che le 'first families' sono famiglie normali.
Quanto ai gusti di ciascuna, la chef ha rivelato che i Clinton prediligevano pasti prelibati, ai Bush piaceva la cucina del sud-ovest e del Texas con incursioni nel Tex-Mex, Michelle Obama partiva dal suo orto per costruire il menu, mentre Donald e Melania Trump avevano gusti molto classici. Poiché Jill Biden è la prima first lady italo-americana, con il precedente presidente alla Casa Bianca sono stati introdotti molti piatti tipici dell'Italia.