Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Zelensky, prima Putin e poi forse il Papa

L'agenda del premier ucraino dipende da un eventuale incontro col suo omologo russo giovedì in Turchia
Depositphotos (Wlad_Mus)
Fonte ATS
Zelensky, prima Putin e poi forse il Papa
L'agenda del premier ucraino dipende da un eventuale incontro col suo omologo russo giovedì in Turchia

KIEV - Giovedì Zelensky vorrebbe incontrare Putin per discutere faccia a faccia di una possibile pace. Non sa ancora però se il presidente russo si presenterà. Da questo dipenderà la sua agenda, che potrebbe includere un incontro, se possibile, con il nuovo Papa.

Parlando ai giornalisti, il presidente ucraino ha detto che domenica «probabilmente" vedrà Papa Leone XIV, aggiungendo che ciò dipenderà dagli sviluppi diplomatici con la Russia. «Probabilmente domenica, se funziona. Ma non sappiamo ancora come finirà questa settimana», ha detto Zelensky in un'intervista rilasciata a cinque testate giornalistiche.

Il capo del Cremlino non ha ancora risposto all'invito in Turchia. Dall'eventuale tenuta e dall'esito di questi colloqui dipenderà il programma di Zelensky, che dovrebbe incontrare il presidente turco Erdogan ad Ankara mercoledì o giovedì. «Siamo arrivati a un punto in cui non sappiamo cosa accadrà domani», ha detto il leader ucraino.

Lunedì si è sentito telefonicamente col nuovo pontefice e ha invitato papa Prevost in Ucraina, e questi da parte sua ha fatto appello alle «grandi potenze mondiali» perché fermino la guerra, invocando una pace «giusta e duratura» in Ucraina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE