«L'Iran non avrà mai l'arma nucleare»

Trump al Business Forum ha annunciato la fine delle sanzioni contro la Siria e ha promesso di «portare a casa altri ostaggi da Gaza»
RIAD - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha partecipato al Business Forum di Riad, dove ha toccato vari temi, riguardanti sia il Medio Oriente, come ci si poteva aspettare, che l'Europa. Ha annunciato, scatenando una standing ovation, che ordinerà la fine delle sanzioni contro la Siria. «Ho già avviato la normalizzazione dei rapporti con Damasco», ha aggiunto.
Ha poi affermato che è suo «fervido desiderio che l'Arabia Saudita si unisca presto agli Accordi di Abramo», l'intesa del 2020 che ha stabilito le relazioni diplomatiche tra Israele, Emirati Arabi Uniti e Bahrein.
Passando ai negoziati con l'Iran, ha sottolineato che «voglio un accordo ma diversamente non avremo altra scelta che infliggere la massima pressione, portando a zero l'export del petrolio iraniano. Ora spetta a Teheran decidere ma la nostra offerta non durerà per sempre». Il presidente statunitense ha riscosso un lungo applauso quando ha promesso che l'Iran «non avrà mai l'arma nucleare».
Parlando della situazione nella Striscia di Gaza e incassando un grande applauso, il presidente degli Stati Uniti ha detto che «la gente di Gaza merita un futuro migliore. Riporteremo a casa altri ostaggi a Gaza», ha poi promesso.
Infine, in un excursus sull'Ucraina, Trump si aspetta «buoni risultati» dai colloqui di giovedì in Turchia sulla pace. «L'Occidente non si faccia trascinare in una guerra infinita in Europa», ha aggiunto Trump a Riad.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!