Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Harvard sempre più nel mirino di Trump

Chiesta la revoca delle esenzioni fiscali e minacciato il divieto di ammissione di studenti stranieri
AFP
Fonte Ats Ans
Harvard sempre più nel mirino di Trump
Chiesta la revoca delle esenzioni fiscali e minacciato il divieto di ammissione di studenti stranieri

WASHINGTON - L'amministrazione Trump ha chiesto al fisco (Irs) di revocare le esenzioni fiscali di cui gode Harvard in una nuova, significativa escalation nel braccio di ferro tra il presidente americano Donald Trump e la più ricca università del mondo che si é opposta ai suoi diktat di adeguarsi nei programmi, le assunzioni e le ammissioni degli studenti alle sue politiche anti-Dei (diversità, equità e inclusione).

Le esenzioni fiscali sono accordate a organizzazioni caritatevoli, religiose o attive nel campo dell'istruzione. In cambio le organizzazioni devono astenersi dal fare attività politica. Non ci sono prove che Harvard abbia violato questi paletti, secondo esperti citati dal Washington Post.

Sta all'Irs la decisione ultima se cambiare lo stato esentasse di Harvard. Il capo facente funzione dell'agenzia per le imposte, Andrew De Mello, ha ricevuto oggi la richiesta della Casa Bianca e deve ancora decidere se porla in atto.

Ieri Trump aveva minacciato la revoca delle esenzioni fiscali attaccando poi Harvard come «una barzelletta» che «insegna l'odio e la stupidità» e che «non merita» l'accesso a fondi federali.

Il passo successivo dell'amministrazione Trump è la minaccia di vietare l'ammissione di studenti stranieri, se Harvard non accetterà di sottoporsi a controlli sulle ammissioni, sulle assunzioni e sull'orientamento politico.

«Se Harvard non riuscirà a dimostrare il pieno rispetto dei suoi obblighi di segnalazione, l'università perderà il privilegio di iscrivere studenti internazionali», ha scritto in un comunicato stampa il Dipartimento per la sicurezza interna degli Stati Uniti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE