Cerca e trova immobili
MONDO

Addio a Skype, arriva Teams

Microsoft chiude Skype da maggio: «Il modo in cui comunichiamo si è evoluto notevolmente»
imago
Fonte ats ans
Addio a Skype, arriva Teams
Microsoft chiude Skype da maggio: «Il modo in cui comunichiamo si è evoluto notevolmente»
NEW YORK - «Ritireremo Skype il 5 maggio 2025 per concentrarci su Teams, il nostro moderno hub di comunicazione e collaborazione». Con un post ufficiale di Jeff Teper, President Microsoft 365 Collaborative Apps e Platforms, l'azienda di Redmond com...

NEW YORK - «Ritireremo Skype il 5 maggio 2025 per concentrarci su Teams, il nostro moderno hub di comunicazione e collaborazione». Con un post ufficiale di Jeff Teper, President Microsoft 365 Collaborative Apps e Platforms, l'azienda di Redmond comunica la chiusura della storica piattaforma di comunicazione audio e video nata nel 2003 e acquista da Microsoft nel 2011 per 8,5 miliardi di dollari. «Il modo in cui comunichiamo si è evoluto notevolmente nel corso degli anni - aggiunge - razionalizziamo le nostre offerte in modo da poterci adattare più facilmente alle esigenze dei clienti».

Skype rimarrà disponibile fino al 5 maggio 2025, dando agli utenti il tempo di esplorare Teams e decidere l'opzione più adatta a loro, aggiunge Microsoft. Nel periodo di transizione, la società darà la possibilità agli utenti di passare gratuitamente a Teams usando le credenziali Skype e, in caso di non migrazione, di esportare i propri dati incluse chat, contatti e cronologia delle chiamate. Inoltre, sempre in questo periodo, gli utenti Teams potranno chiamare e chattare con gli utenti Skype e viceversa.

«Con Teams - osserva Microsoft - gli utenti hanno accesso a molte delle stesse funzionalità principali che utilizzano in Skype, come chiamate individuali e di gruppo, messaggistica e condivisione di file. Inoltre, Teams offre funzionalità avanzate come l'organizzazione di riunioni, la gestione dei calendari e la creazione e l'adesione a community gratuite». Sono 320 milioni le persone che utilizzano già Teams come hub per il lavoro di squadra, negli ultimi due anni i minuti trascorsi in meeting dagli utenti è cresciuto di quattro volte, rende noto la società.

«Skype è stato parte integrante della definizione delle comunicazioni moderne e del supporto di innumerevoli momenti significativi e siamo onorati di aver fatto parte di questo percorso - conclude Microsoft - Siamo entusiasti delle nuove opportunità che Teams offre e ci impegniamo ad aiutarti a rimanere connesso in modi nuovi e significativi».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE