«Notte tranquilla» per Papa Francesco

Il Pontefice «ha riposato», comunica la Santa Sede. Nessun aggiornamento sulle condizioni di salute
CITTÀ DEL VATICANO - «La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato». È il laconico comunicato pubblicato dalla Sala stampa vaticana in merito alle condizioni di salute di Papa Francesco, ricoverato da più di una settimana al Policlinico Gemelli.
La giornata di sabato è stata la più difficile: «Le condizioni del Santo Padre continuano a essere critiche, pertanto il Papa non è fuori pericolo» hanno fatto sapere sabato dal policlinico romano. Ricordiamo che ieri il bollettino medico dava conto di una crisi respiratoria asmatiforme di entità prolungata nel tempo, che ha richiesto anche l’applicazione di ossigeno ad alti flussi». Inoltre, «gli esami del sangue odierni hanno evidenziato una piastrinopenia, associata a un’anemia, che ha richiesto la somministrazione di emotrasfusioni».
La preoccupazione per le condizioni di salute dell'88enne Francesco resta massima. Questa mattina alle 9 è prevista la Messa dedicata ai diaconi, che sarà celebrata dall'arcivescovo Rino Fisichella. Alle 12 il Pontefice non guiderà la preghiera dell'Angelus, come era già accaduto domenica scorsa.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!