Musk: «Inventatevi altri giochi sporchi»

Il miliardario ha replicato alle polemiche sul suo saluto all'insediamento di Trump
WASHINGTON - Il suo braccio teso è stato uno dei momenti più discussi della cerimonia di insediamento di Donald Trump. Elon Musk oggi è tornato sull'episodio con un post su X, senza dilungarsi in chiarimenti. Ha parlato di trucchetti dei suoi avversari.
«L'attacco 'tutti sono Hitler' è roba vecchia, devono inventarsi altri giochi sporchi», ha scritto, ben deciso a passare oltre. A quanto pare, infatti, si è già insediato nel suo nuovo ufficio all'Eisenhower Executive Office Building, l'edificio nel complesso della Casa Bianca. Dirigerà da solo il Dipartimento per l'efficienza governativa: Vivek Ramaswamy avrebbe deciso di lasciare il suo posto.
Il gesto del miliardario ha comunque fatto parlare molto, dividendo politica e opinione pubblica, tra chi lo attacca e chi ritiene che sia stato un gesto magari discutibile ma non di ispirazione nazista. In merito, l'esperto di estremismo Dirk Baier, l'esperto di linguaggio del corpo Stefan Verra e l'esperto di campagne elettorali americane Guido Weber hanno detto che si tratta di un gesto goffo. Weber ha spiegato che probabilmente l'euforia ha spinto Musk ad agire.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!