Cerca e trova immobili
RUSSIA

Due petroliere affondano: un morto, 11 feriti e pericolo disastro ambientale

29 marinai coinvolti nei due incidenti ravvicinati; dalle navi russe viene confermato lo sversamento di olio combustibile.
Due petroliere affondano: un morto, 11 feriti e pericolo disastro ambientale
Screenshot Video
Fonte Red
Due petroliere affondano: un morto, 11 feriti e pericolo disastro ambientale
29 marinai coinvolti nei due incidenti ravvicinati; dalle navi russe viene confermato lo sversamento di olio combustibile.
MOSCA - Una si è spezzata a prua e l'altra, danneggiata, è andata alla deriva nel mare in tempesta, per poi affondare. È accaduto oggi a due vecchie petroliere russe - costruite rispettivamente nel 1969 e nel 1973 -, entrambe in navigazione n...

MOSCA - Una si è spezzata a prua e l'altra, danneggiata, è andata alla deriva nel mare in tempesta, per poi affondare. È accaduto oggi a due vecchie petroliere russe - costruite rispettivamente nel 1969 e nel 1973 -, entrambe in navigazione nel Mar Nero al largo della costa della Crimea.

Il bilancio provvisorio è al momento drammatico: 1 marinaio morto e altri 11 feriti, di cui due in modo grave. L'agenzia marittima federale Rosmorrechflot nel pomeriggio di domenica ha confermato che le «due petroliere, la Volgoneft-212 e la Volgoneft-239 sono naufragate» e che «a bordo delle navi ci sono equipaggi di 15 e 14 persone».

Si teme per 4 mila tonnellate di olio combustibile - Aggiungendo che, a seguito dell'incidente, avvenuto nello stretto di Kerch, «si è verificata una fuoriuscita di petrolio». Secondo il quotidiano russo Kommersant, la nave che si è squarciata, la Volgoneft 212, poteva trasportare fino a circa 4,2 mila tonnellate di olio combustibile.

Entrambe le navi hanno la stessa capacità di carico e sebbene non ci sia certezza sugli esatti quantitativi trasportati, si teme un grave disastro ambientale, la cui misura non è stata resa nota dalle autorità russe.

Dai video girati nei pressi del doppio incidente e da quanto riferito dall’ufficio del Procuratore dei Trasporti del Sud, sullo sversamento in mare non ci sono però dubbi.

Infine, per raggiungere e mettere in salvo gli equipaggi sono intervenuti sul posto oltre 50 soccorritori con elicotteri e rimorchiatori.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE