Cerca e trova immobili
ITALIA

Liguria al centrodestra: Marco Bucci è il nuovo presidente

All'attuale sindaco di Genova va il 48,7% dei voti, davanti al suo principale sfidante, Andrea Orlando (47,4%) del PD.
Imago
Fonte ats ans
Liguria al centrodestra: Marco Bucci è il nuovo presidente
All'attuale sindaco di Genova va il 48,7% dei voti, davanti al suo principale sfidante, Andrea Orlando (47,4%) del PD.
GENOVA - In Italia la coalizione di centrodestra, con il candidato presidente Marco Bucci, ha vinto le elezioni regionali in Liguria. A scrutinio quasi concluso, l'attuale sindaco di Genova è arrivato primo, con il 48,7% dei voti, davanti al suo pri...

GENOVA - In Italia la coalizione di centrodestra, con il candidato presidente Marco Bucci, ha vinto le elezioni regionali in Liguria. A scrutinio quasi concluso, l'attuale sindaco di Genova è arrivato primo, con il 48,7% dei voti, davanti al suo principale sfidante, Andrea Orlando (47,4%), supportato da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi-Sinistra e Azione.

Bucci vede la vittoria alle elezioni in Liguria grazie ai risultati ottenuti nelle due province di Ponente di Savona e Imperia, che gli hanno consentito di battere di misura Orlando nonostante il candidato del centrosinistra lo abbia superato a Genova e La Spezia. Da una prima analisi dei voti emerge il contributo quasi decisivo del feudo imperiese di Claudio Scajola, che ha spinto più di tutti verso questa scelta: qui il candidato ha preso diverse migliaia di voti in più di Orlando.

Il testa a testa tra i due candidati, durato ore, con sorpassi e controsorpassi infiniti, si è deciso un poco a sorpresa anche nella circoscrizione di Savona, dove la forbice è di circa 3mila voti a favore di Bucci.

L'affluenza alle urne è stata più bassa rispetto alle precedenti elezioni regionali, tenutesi nel 2020: alla chiusura dei seggi ha votato il 46% degli aventi diritto di voto, quasi 8 punti in meno rispetto a quattro anni fa, quando l'affluenza si fermò al 53,4%. In altre parole, a questa tornata elettorale ha partecipato meno della metà di chi poteva votare.

Bucci – sostenuto da Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e altre quattro liste – prende così il posto di Giovanni Toti alla presidenza della Regione Liguria. Eletto la prima volta presidente nel 2015, Toti è stato riconfermato per un secondo mandato nel 2020, ma lo scorso luglio si è dimesso dopo essere stato coinvolto in una vicenda giudiziaria, al termine della quale ha deciso di patteggiare una condanna a due anni e un mese per i reati di corruzione impropria e finanziamento illecito.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE