642 milioni di persone alle urne, è record

Il 66.3% delle persone aventi il diritto di voto hanno espresso le loro preferenze.
NEW DEHLI - Un totale di 642 milioni di elettori ha votato nelle elezioni indiane appena concluse. Lo ha detto il capo della Commissione Elettorale Rajiv Kumar in una conferenza stampa. «Si tratta di un record mondiale, un momento storico per tutti noi», ha aggiunto.
Dei 642 milioni di elettori che hanno partecipato in India alle elezioni appena terminate, e di cui si conosceranno i risultati al termine dello scrutinio, domani, 312 milioni sono state donne, quasi la metà. I 642 milioni costituiscono il 66,3% del totale degli aventi diritto, in leggero calo rispetto alle ultime elezioni generali del 2019.
Nel corso delle sei settimane di voto, iniziate lo scorso 19 aprile e terminate il 1 giugno, non si è verificato nessun episodio rilevante di violenza. Il Presidente della Commissione Elettorale indiana Rajiv Kumar ha concluso la conferenza stampa sottolineando che il record mondiale di votanti «mostra l'incredibile potere degli elettori indiani che hanno preferito il voto all'apatia, la convinzione al cinismo e hanno riconfermato l'ineguagliabile forza della democrazia indiana».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!