Cerca e trova immobili
FILIPPINE

Basi militari Usa nelle Filippine: «La risposta è no»

Chiaro il messaggio del presidente filippino Ferdinand Marcos
AFP
Fonte ats ans
Basi militari Usa nelle Filippine: «La risposta è no»
Chiaro il messaggio del presidente filippino Ferdinand Marcos
MANILA - Il presidente filippino Ferdinand Marcos ha dichiarato che gli Stati Uniti non avranno accesso ad altre basi militari filippine: «La risposta è no. Le Filippine non hanno in programma di aprire o stabilire altre basi Edca», ha detto Marc...

MANILA - Il presidente filippino Ferdinand Marcos ha dichiarato che gli Stati Uniti non avranno accesso ad altre basi militari filippine: «La risposta è no. Le Filippine non hanno in programma di aprire o stabilire altre basi Edca», ha detto Marcos in risposta a una domanda dell'agenzia di stampa Afp.

L'anno scorso Manila ha annunciato l'ubicazione di altre quattro basi militari che consente alle forze armate statunitensi di utilizzare in aggiunta alle cinque concordate nell'ambito dell'accordo di cooperazione rafforzata in materia di difesa del 2014, noto come Edca. L'accordo consente alle truppe statunitensi di ruotare e di immagazzinare attrezzature e forniture per la difesa. Le quattro basi aggiuntive includono siti vicino al Mar Cinese Meridionale, oggetto di una forte contesa, e un'altra non lontana da Taiwan. Marcos ha fatto le sue osservazioni durante un forum con l'Associazione dei Corrispondenti Esteri delle Filippine a cui hanno partecipato membri dell'esercito filippino e diplomatici stranieri.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE