Cerca e trova immobili

STATI UNITIFumo dalla nave e luci spente prima dell'impatto, «perso il controllo»

26.03.24 - 11:45
Il governatore del Maryland ha dichiarato lo stato di emergenza. Due persone sono state tratte in salvo
keystone-sda.ch / STF (JIM LO SCALZO)
Fonte Ats Ans
Fumo dalla nave e luci spente prima dell'impatto, «perso il controllo»
Il governatore del Maryland ha dichiarato lo stato di emergenza. Due persone sono state tratte in salvo

BALTIMORA - La nave Dali che ha provocato il crollo del Francis Scott Key Bridge di Baltimora (Maryland, Usa) sembra aver perso energia ed essere andata fuori rotta subito prima dell'impatto con uno dei piloni del ponte.

In un video ripreso da telecamere di sicurezza si vede anche il mercantile, che aveva a bordo numerosi container diretti a Colombo, in Sri Lanka, emettere una colonna di fumo scuro prima dell'impatto.

La perdita di corrente sembra essere avvenuta alla 1.24 e 32 secondi ora locale (le 6.24 in Svizzera) per circa 60 secondi. Un minuto dopo la nave emetteva fumo nero. Le luci si sono spente di nuovo per una seconda volta due minuti prima dell'impatto. La Dali ha urtato il ponte alle 1.28 e 44 secondi, mezz'ora circa dopo aver lasciato il porto di Baltimora, e il ponte è crollato quattro secondi dopo.

Stato di emergenza - Il governatore del Maryland Wes Moore ha dichiarato lo stato di emergenza a causa del crollo del ponte. «Abbiamo messo in piedi un team composto di varie agenzie per far arrivare rapidamente risorse federali fornite dall'amministrazione (del presidente Joe) Biden, mentre continuiamo a restare in contatto con chi provvede ai soccorsi e a valutare e rispondere a questa tragedia», ha detto Moore.

Due persone tratte in salvo - Due persone sono state tratte in salvo nel fiume Patapsco questa mattina: lo ha detto in una conferenza stampa il capo dei pompieri, James Wallace, come riporta l'emittente statunitense Cnn. «Siamo ancora in una posizione attiva di ricerca e salvataggio a questo punto», ha aggiunto.

Affitatato dal colosso Maersk - Il proprietario della nave è la Grace Ocean Pte Ltd., mentre il Synergy Marine Group è il gestore che, a sua volta, l'aveva affittata al colosso delle spedizioni danesi Maersk, il quale sta «seguendo da vicino» lo sviluppo della situazione. Un portavoce della società fondata dalla famiglia Moeller si è detto «orripilato» dall'incidente.

La conferma: «La nave aveva perso il controllo» - Il cargo, si apprende nel primo pomeriggio, aveva «perso propulsione» mentre lasciava il porto e aveva avvertito le autorità che stava perdendo il controllo. Lo riporta l'emittente televisiva statunitense Abc citando l'agenzia federale statunitense responsabile per la sicurezza informatica e delle infrastrutture (Cybersecurity and Infrastructure Security Agency).

«La nave aveva informato il ministero dei trasporti del Maryland di aver perso il controllo e che una collisione col ponte era possibile», indica Abc.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE