Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

Arrestata Greta Thunberg

L'attivista è stata fermata mentre partecipava a una manifestazione contro le grandi compagnie petrolifere
Arrestata Greta Thunberg
Reuters
Fonte ATS
Arrestata Greta Thunberg
L'attivista è stata fermata mentre partecipava a una manifestazione contro le grandi compagnie petrolifere
LONDRA - L'hanno arrestata davanti a un hotel di Londra mentre stava partecipando a una manifestazione contro le grandi compagnie petrolifere riunite per l'Energy intelligence forum: le immagini di Greta Thunberg portata via dalla polizia londinese e...

LONDRA - L'hanno arrestata davanti a un hotel di Londra mentre stava partecipando a una manifestazione contro le grandi compagnie petrolifere riunite per l'Energy intelligence forum: le immagini di Greta Thunberg portata via dalla polizia londinese e fatta salire su un mezzo blindato stanno già facendo il giro dei social. 

La ventenne attivista svedese è stata mostrata in un video mentre agenti di Scotland Yard - intervenuti per disperdere il picchetto di ambientalisti schieratisi a bloccare l'entrata principale dell'albergo londinese - la trascinavano via. Rinchiusa in un van della polizia, la giovane ha poi rivolto un sorriso ad altri dimostranti che gridavano "thank you Greta".

Greta Thunberg era stata arrestata e trattenuta per qualche ora anche in patria in estate, in occasione d'una manifestazione analoga contro l'industria degli idrocarburi.

A Londra stava "piantonando" insieme ad altri ambientalisti l'entrata dell'hotel InterContinental Park Lane dove, per tre giorni, amministratori delegati e manager di colossi petroliferi mondiali si riuniranno: fra questi TotalEnergies, Shell, Eni, la saudita Aramco, o la norvegese Equinor, oltre che - in rappresentanza del governo Tory britannico di Rishi Sunak, accusato da più parti di aver annacquato gli impegni sulla transizione verde sull'emergenza climatica - il ministro per la Sicurezza Energetica e l'Obiettivo Emissioni Zero, Graham Stuart.

La protesta ha radunato qualche centinaio di manifestanti agli ingressi dell'albergo di lusso, vicino a Hyde Park, ed è sfociata nel fermo di varie persone, oltre alla Thunberg, da parte di Scotland Yard.

Parlando con i giornalisti a margine dell'iniziativa, Greta aveva attaccato stamattina i partecipanti al forum, bollato come un «incontro a porte chiuse» concepito per suggellare accordi più o meno segreti fra politici e «lobbisti del distruttivo settore dei combustibili fossili».

La manifestazione è stata organizzata dalla ong ecologista Fossil Free London che in un comunicato ha puntato il dito sui profitti record dello scorso anno dalle aziende oil & gas, «reinvestiti nell'espansione degli stessi combustibili fossili e non nell'energia verde», a dispetto di quanto promesso.

Gli attivisti hanno inoltre denunciato l'assegnazione della presidenza della Cop28, conferenza internazionale annuale promossa dall'Onu sul clima (in programma dal 30 novembre al 12 dicembre a Dubai) al sultano Ahmed Al Jaber: numero uno del colosso petrolifero statale degli Emirati Arabi Uniti.

Non è l'unico arresto del genere per l'attivista: la Thunberg era già stata fermata in altre manifestazioni di protesta in Svezia, Germania e Norvegia.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE