Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Uccise una bimba e ne celebrò il funerale: arrestato

A risolvere un giallo durato quasi 50 anni è stato un diario emerso solo negli scorsi mesi
Delaware County District Attorney's Office
Fonte Ats Ans
Uccise una bimba e ne celebrò il funerale: arrestato
A risolvere un giallo durato quasi 50 anni è stato un diario emerso solo negli scorsi mesi
NEW YORK - Il mistero della morte di Gretchen Harrington è stato risolto dopo quasi mezzo secolo. Il suo assassino è stato arrestato: è il prete che ne celebrò il funerale nel 1975 in Pennsylvania. Si tratta di David Zand...

NEW YORK - Il mistero della morte di Gretchen Harrington è stato risolto dopo quasi mezzo secolo. Il suo assassino è stato arrestato: è il prete che ne celebrò il funerale nel 1975 in Pennsylvania.

Si tratta di David Zandstra, 83 anni, ex pastore di una chiesa presbiteriana e anche amico del padre della vittima. Gretchen aveva 8 anni quando scomparve da un gruppo di studio sulla Bibbia, due mesi dopo i suoi resti furono trovati nei pressi di Ridley Creek State Park, sempre in Pennsylvania.

Secondo quanto scrivono i media americani citando gli inquirenti, il pastore aveva rapito Gretchen e dopo averla portata con la sua auto in una località isolata, aveva cercato di toglierle i vestiti. Al suo rifiuto, Zandstra la picchiò a morte e poi si sbarazzò del cadavere. Dopo essere ritornato in chiesa, con la moglie aiutò i genitori della ragazzina a denunciarne la scomparsa.

Le indagini hanno portato all'uomo, ora non più sacerdote, solo all'inizio di quest'anno: è stata decisiva la dichiarazione di una testimone secondo la quale Zandstra le avrebbe toccato le parti intime durante una notte in cui si era fermata a dormire presso la loro abitazione. All'epoca aveva 10 anni e riferì l'episodio ai genitori. In seguito il pastore si trasferì in Texas. La testimone tenne anche un diario. «Non posso dirlo a nessuno - scrisse il 15 settembre del 1975 - ma credo che si tratti della persona (in riferimento al prete) che ha rapito Gretchen».

La settimana scorsa la polizia si è presentata a casa di Zandstra per interrogarlo sul caso Harrington. A quel punto ha confessato di averla rapita e uccisa.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE