Cerca e trova immobili
SUDAN

Ambasciate saccheggiate in Sudan

Mauritania, Zimbabwe e l'Algeria hanno denunciato gli attacchi
keystone-sda.ch / STR
Fonte ats
Ambasciate saccheggiate in Sudan
Mauritania, Zimbabwe e l'Algeria hanno denunciato gli attacchi
KHARTUM - Continuano gli attacchi e i saccheggi delle missioni diplomatiche straniere in Sudan, con l'Algeria ultimo Paese a denunciarli: lo rende noto la Bbc. Ieri, infatti, il ministero degli Esteri algerino ha dichiarato che la residenza del suo a...

KHARTUM - Continuano gli attacchi e i saccheggi delle missioni diplomatiche straniere in Sudan, con l'Algeria ultimo Paese a denunciarli: lo rende noto la Bbc. Ieri, infatti, il ministero degli Esteri algerino ha dichiarato che la residenza del suo ambasciatore nella capitale, Khartum, è stata «presa d'assalto e saccheggiata» il giorno precedente.

Il ministero ha commentato che quest'attacco rappresenta una violazione del diritto internazionale e ha invitato le autorità sudanesi a perseguire i responsabili. Lo stesso giorno lo Zimbabwe ha condannato gli assalti contro la propria ambasciata e alla residenza del suo ambasciatore a Khartum, con il portavoce del ministero degli Esteri che ha accusato i paramilitari delle Forze di supporto rapido (Rsf).

«Abbiamo rapporti secondo cui anche la maggior parte delle proprietà dei Paesi sono state prese di mira. È pura criminalità approfittare della guerra per saccheggiare le proprietà dei nostri diplomatici e della nostra ambasciata lì», ha accusato Livit Mugejo, portavoce del ministero degli Esteri dello Zimbabwe. Martedì anche la Mauritania ha dichiarato che la sua ambasciata a Khartum è stata presa d'assalto e saccheggiata da uomini armati.

I media mauritani hanno riferito che almeno tre veicoli utilizzati dall'ambasciatore e dal personale sono stati rubati. L'esercito sudanese ha più volte accusato Rsf degli attacchi contro le missioni diplomatiche, ma i paramilitari negano il loro coinvolgimento.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE