Cerca e trova immobili

RUSSIAÈ di almeno nove vittime il bilancio di un incidente in una miniera di carbone

25.11.21 - 10:01
47 minatori devono ancora essere evacuati
AFP
L'esterno della miniera dove è avvenuto l'incidente.
L'esterno della miniera dove è avvenuto l'incidente.
È di almeno nove vittime il bilancio di un incidente in una miniera di carbone
47 minatori devono ancora essere evacuati

MOSCA - Sarebbero nove i morti nell'incidente avvenuto nella miniera di carbone di Listvyazhnaya, nella regione russa di Kemerovo. Lo riferiscono le autorità locali, citate dall'agenzia Interfax.

43 persone sono state portate in ospedale: due di esse sarebbero in gravi condizioni, secondo quanto si legge sul canale Telegram del governatore della regione, Sergey Tsivilev.

Si stima che al momento dell'incidente fossero 285 i minatori presenti. Al momento 49 di essi non sono ancora stati evacuati. Per le operazioni di salvataggio è entrato in azione un team paramilitare specializzato. Mezzi aerei hanno portato sul posto del personale sanitario.

Una fonte citata dall'agenzia stampa Tass riferisce che a causare la tragedia sarebbe stato l'incendio di polvere di carbone all'interno di un pozzo di ventilazione. Non ci sarebbero stati crolli o esplosioni: i danni alle persone sono stati causati dal fumo che si è diffuso all'interno della miniera.

Sempre Interfax dà il seguente aggiornamento: «Tutti i soccorritori vengono urgentemente evacuati dalla miniera poiché la concentrazione di gas potrebbe provocare un'esplosione». Al suo interno ci sono ancora 47 persone.

 

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE