Crolla la parete nord del Cumbre Vieja, ecco il video

Durante la notte diverse decine di terremoti sono stati avvertiti dalla popolazione
LA PALMA - L'isola trema e il vulcano si spacca. È crollata la parete nord del Cumbre Vieja. Evacuate centinaia di persone. La notte scorsa sono stati registrati 39 terremoti con un magnitudo massimo di 3.9.
Da quasi un mese il vulcano Cumbre Vieja non dà pace all'isola di La Palma. Diverse colate laviche stanno rimodellando il territorio e hanno raggiunto l'oceano, dove si sta formando un delta. Al momento la lava si è portata via 1'458 edifici su un'area di 656 ettari. Più uno stabilimento industriale che ha preso fuoco e sta sprigionando dei gas tossici e c'è il pericolo che si verifichino delle forte esplosioni. Al momento, sono state evacuate 800 persone.
Sabato è crollata parzialmente la parete nord del vulcano e secondo l'Instituto Geográfico Nacional, la colata lavica sta subendo delle variazioni. Nonostante questo, grazie alle condizioni meteorologiche favorevoli, il confinamento preventivo di 3'500 persone è stato annullato e l'aeroporto di La Palma è in funzione, anche se alcuni voli sono stati cancellati.
Durante la giornata di ieri sono stati avvertiti 74 terremoti e 39 nella notte. La sismicità continua potrebbe indicare un maggiore contenuto di gas nel magma che fuoriesce dal vulcano, riporta El Dia.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!