Cerca e trova immobili
SPAGNA

La Palma, la lava del vulcano Cumbre Vieja ha raggiunto le acque dell'Atlantico

Il contatto ha sprigionato una colonna di fumo nero, c'è il timore per la formazione di nubi tossiche
keystone-sda.ch (Spanish Institute of Oceanograph)
La lava del vulcano Cumbre Vieja ha raggiunto il mare.
La Palma, la lava del vulcano Cumbre Vieja ha raggiunto le acque dell'Atlantico
Il contatto ha sprigionato una colonna di fumo nero, c'è il timore per la formazione di nubi tossiche
LA PALMA - Nelle scorse ore la lava espulsa dal Cumbre Vieja, il vulcano in eruzione dal 19 settembre sull'isola di La Palma alle Canarie, ha raggiunto le acque dell'oceano Atlantico. «La colata di lava ha raggiunto il mare a Playa Nueva»...

LA PALMA - Nelle scorse ore la lava espulsa dal Cumbre Vieja, il vulcano in eruzione dal 19 settembre sull'isola di La Palma alle Canarie, ha raggiunto le acque dell'oceano Atlantico.

«La colata di lava ha raggiunto il mare a Playa Nueva» ha twittato l'istituto vulcanologico delle Canarie Involcan. I media spagnoli spiegano che è accaduto alle 23 di martedì: la lava è precipitata da una scogliera alta circa 100 metri. Il timore degli scienziati e delle autorità locali è che il contatto tra l'acqua marina e la lava bollente possa provocare delle esplosioni o anche delle nubi tossiche. Una colonna di fumo nero si è sollevata dal luogo dell'impatto e, a causa del vento notturno, ha raggiunto l'entroterra.

È stato fissato un perimetro di due miglia nautiche, così da impedire l'accesso all'area.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE