Cerca e trova immobili
ITALIA

In Piazza Duomo con un drone: multato per 33mila euro

È successo a un turista messicano con il pallino della fotografia aerea che gli è però costato carissimo
Deposit
In Piazza Duomo con un drone: multato per 33mila euro
È successo a un turista messicano con il pallino della fotografia aerea che gli è però costato carissimo
MILANO - Voleva fotografare il Duomo dall'alto con il suo drone ma non si è reso conto che stava infrangendo la legge. Multa salatissima per un 41enne messicano che si è visto comminare dai Vigili 33mila euro.  Il motivo di una san...

MILANO - Voleva fotografare il Duomo dall'alto con il suo drone ma non si è reso conto che stava infrangendo la legge. Multa salatissima per un 41enne messicano che si è visto comminare dai Vigili 33mila euro. 

Il motivo di una sanzione tanto grave, scrive Repubblica, sono le dimensioni e il peso del robot (superiore ai 500 grammi) e che è quindi parificabile a un aeromobile che - per decollare - necessita di un'autorizzazione. Aggravante il fatto che Piazza Duomo sia considerata “area critica”.

Una multa di simile entità era stata "staccata" anche ad aprile, nei confronti di una turista americana che con il suo drone era entrata in Galleria Vittorio Emanuele. Qui, a inasprire la sanzione, la mancanza di un'assicurazione di responsabilità civile.

In entrambi i casi i velivoli erano stati sequestrati.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE