Un potente tornado devasta diversi villaggi, morti e feriti

Scene tanto inusuali quanto preoccupanti dalla Repubblica Ceca
Scene tanto inusuali quanto preoccupanti dalla Repubblica Ceca
PRAGA - Un potente tornado ha travolto ieri sera diversi villaggi nel sud-est della Repubblica Ceca, uccidendo almeno tre persone e ferendone 150, oltre a causare danni ingenti. (VIDEO SOTTO).
Un portavoce dei vigili del fuoco della regione ha detto alla televisione ceca che la distruzione è stata «significativa» in sette località e che non si può escludere che ci siano ancora persone sotto gli edifici crollati.
Tra alberi sradicati, auto ribaltate e tetti spazzati via, alcuni testimoni dei luoghi coinvolti hanno parlato di «scene da guerra». Hrušky, nella zona di Břeclav, è stato tra i più colpiti, con il vicesindaco che ha detto ai media che metà del villaggio è stata praticamente demolita.
Squadre di soccorso da tutto il paese e persino dalla vicina Austria e Slovacchia sono impiegate negli sforzi per cercare un numero più alto possibile di sopravvissuti tra le persone che potrebbero trovarsi sotto le macerie di case crollate. Anche l'esercito sta sostenendo le autorità locali.
A quanto si legge sui media locali, potrebbe trattarsi del tornado più forte della storia moderna del Paese europeo.
Tornado in Brno, Czech Republic :O pic.twitter.com/KAfQ0AjcEZ
— Oscar 🇵🇸 (@Brophyst) June 24, 2021









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!