Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Ahmaud Arbery fu ucciso «per odio»

Il 25enne fu inseguito e ammazzato a colpi d'arma da fuoco nel febbraio 2020 mentre faceva jogging
Keystone (archivio)
Ahmaud Arbery fu ucciso «per odio»
Il 25enne fu inseguito e ammazzato a colpi d'arma da fuoco nel febbraio 2020 mentre faceva jogging
L'atto di accusa della giustizia federale americana ipotizza i reati di crimine d'odio e tentato sequestro.
WASHINGTON D.C. - Fu crimine d'odio e tentato sequestro. Così si è pronunciato, come riferisce oggi la stampa americana, un gran giurì federale sull'omicidio di Ahmaud Arbery, il 25enne afroamericano inseguito e ucciso a colpi d'...

WASHINGTON D.C. - Fu crimine d'odio e tentato sequestro. Così si è pronunciato, come riferisce oggi la stampa americana, un gran giurì federale sull'omicidio di Ahmaud Arbery, il 25enne afroamericano inseguito e ucciso a colpi d'arma da fuoco nel febbraio del 2020 in Georgia, mentre stava facendo jogging.

Nell'atto d'accusa federale si legge che i tre sospetti - Travis McMichael (35 anni) suo padre Gregory McMichael (65 anni) e William Bryan Jr. (51 anni) - presero le proprie armi, salirono a bordo del veicolo e si misero ad inseguire il giovane jogger per le strade del quartiere di Brunswick, tentando di tagliargli la strada. Il tutto incorniciato da urla, insulti e minacce con le armi puntate. Nel documento viene esplicitamente affermato che a determinare le azioni dei tre sospetti «fu la razza» del loro "bersaglio".

Tra i capi d'accusa viene inoltre precisato come i tre i sospetti abbiano tentato «di sequestrare e imprigionare illegalmente Arbery». L'inseguimento era finalizzato a «bloccarlo, impedirne qualsiasi libertà di movimento e trattenerlo contro la sua volontà, impedendo una sua fuga». Il quarto e il quinto capo d'accusa indicano inoltre che durante il «crimine d'odio» il 35enne Travis McMichael ha maneggiato, utilizzato e sparato con un fucile a pompa Remington, mentre suo padre aveva tra le mani un revolver Magnum calibro .357.

Il processo statale
Per tutti e tre i sospetti sono state formulate - in un processo statale separato - anche le accuse di omicidio "con malizia" (un reato espressamente previsto nello Stato della Georgia), omicidio volontario, aggressione aggravata e detenzione illegale. La data per il processo di fronte alla giustizia dello Stato non è ancora stata fissata. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE