Cerca e trova immobili
BURKINA FASO

Droga, munizioni e 40'000 candelotti di dinamite

Una grossa operazione dell'Interpol ha assestato un duro colpo al terrorismo nell'Africa occidentale
Interpol
Droga, munizioni e 40'000 candelotti di dinamite
Una grossa operazione dell'Interpol ha assestato un duro colpo al terrorismo nell'Africa occidentale
OUAGADOUGOU - Burina Faso, Costa D'Avorio, Mali e Niger. Sono questi i quattro paesi coinvolti nella maxi-operazione KAFO II, coordinata dall'Interpol e dall'Ufficio sulle droghe e i crimini dell'ONU tra la fine di novembre e i primi giorni di dicemb...

OUAGADOUGOU - Burina Faso, Costa D'Avorio, Mali e Niger. Sono questi i quattro paesi coinvolti nella maxi-operazione KAFO II, coordinata dall'Interpol e dall'Ufficio sulle droghe e i crimini dell'ONU tra la fine di novembre e i primi giorni di dicembre.

Le autorità hanno, nel corso di una settimana, hanno passato sotto la lente oltre 12mila tra persone, veicoli e merci - cercando riscontri nei propri database - e condotto diverse perquisizioni, infierendo un duro colpo alle reti utilizzate dai terroristi attivi nel Sahel e nell'Africa occidentale per rifornirsi di armi.

Oltre ad alcuni arresti, sono state confiscate una cinquantina di armi da fuoco, 40'593 candelotti di dinamite, 28 micce detonanti - principalmente destinate a essere utilizzate nelle miniere d'oro illegali - e 6'162 proiettili. «Il traffico di armi da fuoco è un business molto redditizio con cui vengono poi finanziate altre attività criminali», ha spiegato il segretario generale dell'Interpol, Jürgen Stock.

Non c'erano però solo armi. Le autorità hanno recuperato pure grandi quantità di cannabis, di khat, di droghe di contrabbando, oltre 60'000 litri di carburante contrabbandato - che si suppone provenisse dalla Nigeria e fosse destinato a dare ossigeno alle casse di Al-Qaeda e i suoi affiliati - così come grosse quantità di guanti monouso e disinfettanti per mani, la cui richiesta è esplosa a causa della pandemia.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE