Cerca e trova immobili
ISRAELE

Decollato il primo volo commerciale tra Israele ed Emirati Arabi Uniti

A bordo delegazioni Usa e israeliane
keystone-sda.ch / STF (Heidi Levine / POOL)
È decollato il primo volo commerciale tra Israele ed Emirati Arabi Uniti.
Fonte Ats Ans
Decollato il primo volo commerciale tra Israele ed Emirati Arabi Uniti
A bordo delegazioni Usa e israeliane
TEL AVIV - Il primo volo commerciale tra Israele e gli Emirati Arabi Uniti, dopo l'Accordo di normalizzazione tra i due Paesi, è decollato oggi dal Ben Gurion di Tel Aviv. A bordo delegazioni Usa e israeliane che discuteranno ad Abu Dhabi di c...

TEL AVIV - Il primo volo commerciale tra Israele e gli Emirati Arabi Uniti, dopo l'Accordo di normalizzazione tra i due Paesi, è decollato oggi dal Ben Gurion di Tel Aviv.

A bordo delegazioni Usa e israeliane che discuteranno ad Abu Dhabi di cooperazione su aviazione, turismo, energia, commercio, finanza, sanità energia ma non la sicurezza.

Il volo - El Al LY971 - sorvolerà l'Arabia Saudita nella prima volta per un aereo commerciale dello stato ebraico che non ha relazione diplomatiche con Riad, abbreviando così il tempo a 3 circa tre ore. Prima di partire Jared Kushner - consigliere e genero di Trump - ha detto che il volo dà il via a «uno storico» viaggio per il Medio Oriente.

Kushner - che ieri in serata è andato a pregare al Muro del Pianto dopo la conferenza stampa con il premier israeliano Benjamin Netanyahu a Gerusalemme - ha aggiunto che «questo è tempo di speranza».

«Credo - ha sottolineato - che sia possibile pace e prosperità nella regione e nel mondo». Sulla carlinga dell'aereo, appena partito, è scritto 'Pace' in tre lingue: arabo, inglese ed ebraico. «Per la prima volta - ha detto Tal Becker, comandante dell'aereo dotato di difese antimissili - un velivolo registrato in Israele sorvolerà l'Arabia Saudita e dopo un volo senza scalo atterrerà negli Emirati».

«Siamo tutti elettrizzati e ci aspettiamo - ha aggiunto - più voli storici che ci porteranno in altri capitali della regione, facendoci avanzare tutti verso un futuro più prospero».

A bordo oltre Kushner - e giornalisti israeliani - ci sono anche il responsabile della Sicurezza Nazionale Usa Robert O'Brien e l'inviato speciale per i negoziati internazionali Avi Berkowitz. La delegazione israeliana è guidata dal capo della Sicurezza Nazionale Meir Ben-Shabbat.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE