Cerca e trova immobili

MALTASOS dal mare: «Il motore ha smesso di funzionare»

26.07.20 - 08:38
L'appello è arrivato via Twitter: «Le autorità non rispondono»
Keystone (archivio)
Fonte ats ans
SOS dal mare: «Il motore ha smesso di funzionare»
L'appello è arrivato via Twitter: «Le autorità non rispondono»

LA VALLETTA - Un Sos lanciato nella notte da Alarm Phone per due imbarcazioni a rischio in zona Sar di Malta. L'appello, rivolto proprio a Malta ma anche all'Italia, arriva a notte fonda su Twitter.

«Sos URGENTE!!! 95 persone sono a rischio di annegare nella zona SAR di Malta! Hanno chiamato #AlarmPhone quando il motore ha smesso di funzionare e stavano imbarcando acqua. La situazione a bordo è critica. Autorità maltesi e italiane sono informate ma non rispondono. Soccorrete!».

Poi il drammatico aggiornamento delle 02:45: «Le persone in pericolo dicono di non poter rimuovere l'acqua dalla barca perché è sovraffollata. Urlano: 'stiamo morendo!'. Il mercantile #Maridive230 è a 20 miglia dalla barca e potrebbe ricevere ordine di soccorrere ma Malta non risponde alle nostre chiamate».

All'imbarcazione in difficoltà se ne aggiunge un'altra, sempre in acque maltesi, con 45 naufraghi a bordo, portando così il totale a 140 persone in pericolo: «Un'altra barca in pericolo con 45 persone in fuga dalla Libia ha chiamato #AlarmPhone stanotte. Sono in zona SAR di Malta e chiedono soccorso immediato. Di nuovo le autorità sono informate ma non rispondono. Malta, il soccorso in mare è un vostro dovere!», si legge in un altro tweet.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE