Cerca e trova immobili

ITALIANeve, vento e gelo mandano in tilt il Belpaese

11.12.17 - 21:08
Le perturbazioni hanno messo KO il traffico stradale, ferroviario ed aereo in tutta la penisola
keystone
Neve, vento e gelo mandano in tilt il Belpaese
Le perturbazioni hanno messo KO il traffico stradale, ferroviario ed aereo in tutta la penisola

ROMA - Neve, ghiaccio, pioggia, vento con raffiche fino a 165 chilometri orari hanno messo KO il traffico stradale, ferroviario e persino aereo in tutta Italia, in modo particolare in Liguria e in Piemonte.

In serata Rete ferroviaria italiana rende noto che il traffico ferroviario viene sospeso fino a domani mattina alle ore 6.00, previe verifiche di circolabilità da parte dei tecnici, su alcune linee del Piemonte, della Liguria e sulla Pontremolese e che rimane fortemente rallentato su alcuni punti della rete ferroviaria in Emilia-Romagna e Toscana, dove sono attivi i piani neve e gelo.

In Valle d'Aosta, dove è prevista per le prossime ore una intensificazione delle precipitazioni nevose, sono stati persino chiusi i mercatini natalizi, che ad Aosta riapriranno martedì. Due edifici sono stati evacuati a Courmayeur. Sulle Dolomiti il pericolo di valanghe è in aumento.

Particolarmente difficile la situazione ferroviaria in Piemonte, dove le linee sono piene di ghiaccio.

Le autorità svizzere hanno comunicato delle chiusure al transito per i mezzi commerciali del tunnel "San Gottardo" e "San Bernardino" a causa delle intense nevicate e hanno fatto presente che le aree di stoccaggio in prossimità delle autostrade svizzere E35/A2 e E43/A13 sono completamente piene di mezzi pesanti; sconsigliano, pertanto, fortemente, di mettersi in viaggio in direzione della Svizzera, anche dal momento che pure le linee ferroviarie registrano difficoltà.

A Trieste è crollato un muro di contenimento che ha schiacciato alcune auto, fortunatamente senza causare feriti. A Torino ha nevicato per gran parte della giornata ma le precipitazioni sono in esaurimento. Scuole chiuse nell'alessandrino.

Complicate le condizioni di strade e autostrade: l'autostrada A6 Torino-Savona è chiusa per codice nero, in direzione sud tra Mondovì e Ceva ed in direzione nord tra Savona e Ceva. Difficoltà collegate alle precipitazioni nevose si sono registrate sulla A32, con blocco della circolazione stradale nel tratto tra Salbertrand e Bardonecchia in direzione della Francia.

A causa dell'ondata di maltempo molti comuni della Liguria hanno deciso di chiudere le scuole che invece sono rimaste aperte a Genova. Forti le raffiche di vento: nell'entroterra del lago di Giacopiane (nel comune di Borzonasca, in Val d'Aveto) nel pomeriggio si è registrata una raffica di 165 km/h.

In Liguria sono caduti oltre 300 millimetri di pioggia in 24 ore. Il fiume Entella a Chiavari (Genova) ha tracimato dopo aver raggiunto i livelli di guardia ingrossato dai suoi principali affluenti, il Lavagna e lo Sturla, che raccolgono la pioggia dell'intera vallata; il Comune ha invitato ad abbandonare tutte le abitazioni site ai piani bassi nelle zone vicine alla foce del fiume. Numerose le famiglie sfollate anche nello spezzino.

Il maltempo ha creato disagi all'aeroporto fiorentino Vespucci dove sono stati cancellati gran parte dei voli. Voli dirottati e uno annullato anche a Genova. In Sicilia, voli dirottati da Palermo a Catania. A Roma sono stati oltre 130 gli interventi dei vigili del fuoco per alberi caduti, pali pericolanti e danni d'acqua. Collegamenti sospesi da e per molte isole.

Infine centinaia di utenze senza luce nel Casentino ed in Emilia l'Enel Segnala problemi in 20 comuni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE