Cerca e trova immobili
ECUADOR

L'Ecuador chiede chiarimenti sul fermo del bimbo di 5 anni

Lo ha reso noto il ministero degli Esteri, precisando che il caso è seguito da Quito per «cautelare la sicurezza e il benessere» del minore.
Foto AFP
Fonte ATS
L'Ecuador chiede chiarimenti sul fermo del bimbo di 5 anni
Lo ha reso noto il ministero degli Esteri, precisando che il caso è seguito da Quito per «cautelare la sicurezza e il benessere» del minore.

QUITO - Il governo dell'Ecuador ha chiesto informazioni alle autorità degli Stati Uniti sul presunto fermo di un bambino ecuadoriano di cinque anni avvenuto a Minneapolis. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri, precisando che il caso è seguito da Quito per «cautelare la sicurezza e il benessere» del minore. La nota riferisce che il consolato dell'Ecuador a Minneapolis ha «sollecitato immediatamente informazioni ufficiali» all'agenzia per l'immigrazione statunitense (ICE) per chiarire le circostanze dell'episodio e la situazione attuale del bambino.

In base alle prime ricostruzioni, il minore e il padre sarebbero stati fermati da agenti dell'immigrazione mentre rientravano a casa dopo la scuola. Questa versione è stata però in parte smentita dalle autorità di Washington, secondo cui il bambino si troverebbe sotto tutela dopo che il padre sarebbe fuggito alla vista degli agenti, lasciando il figlio all'interno del veicolo. Il Dipartimento per la Sicurezza interna USA ha aggiunto che, in casi di questo tipo, viene consultata la famiglia per valutare se il minore debba essere rimpatriato insieme ai genitori o affidato temporaneamente a una persona di fiducia da loro indicata.

Le autorità ecuadoriane continueranno a seguire il caso attraverso la rete consolare, in coordinamento con le istituzioni statunitensi, in attesa di chiarimenti ufficiali sulle modalità dell'intervento e sulle condizioni del minore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE