Cerca e trova immobili
ITALIA

I funerali di Valentino: la sfilata dei Vip

Una basilica di Santa Maria degli Angeli gremita di personalità del mondo della moda, dello spettacolo e del cinema ha reso omaggio al celebre stilista.
Foto AFP
Fonte red
I funerali di Valentino: la sfilata dei Vip
Una basilica di Santa Maria degli Angeli gremita di personalità del mondo della moda, dello spettacolo e del cinema ha reso omaggio al celebre stilista.

ROMA - Divi di Hollywood, personalità del mondo della moda, della politica e dello spettacolo, imprenditori, ma anche noti giornalisti di settore hanno dato l'addio oggi nella Basilica di Santa Maria degli Angeli allo stilista Valentino, morto quattro giorni fa a Roma all'età di 93 anni.

Una parata di Vip ha sfilato davanti alla basilica prima di fare ingresso al suo interno, dove il feretro dello stilista - seguito dal socio e compagno Giancarlo Giammetti e dall'altro compagno di una vita Vernon Bruce Hoeksema - è stato accolto dalla "Lacrimosa" di Mozart.

Da Donatella Versace a Simona Ventura che ha ricordato come «con me è stato straordinario», ma anche l'attrice Margherita Buy, Ginevra Elkann, lo stilista, regista e sceneggiatore statunitense Tom Ford, l'attrice ed ex modella inglese Liz Hurley, Bianca Brandolini D'Adda, l'attrice statunitense Anne Hathaway, la giornalista britannica e famosa direttrice di Vogue Anna Wintour. E poi le persone a lui più vicine, come il direttore creativo Alessandro Michele, che ha sottolineato come il grande uomo di moda fosse una persona «estremamente delicata e gentile». Alle esequie ha preso parte anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri che indossava la fascia tricolore.

La scenografia scelta per l'ultimo saluto ha previsto all'interno della chiesa dei toni bianchi e omaggi floreali in gran parte composti da rose. Molte le corone, fra le quali anche quella voluta da Sophia Loren con la scritta "Sempre nel mio cuore".

Sono stati molti i partecipanti al rito funebre che hanno scelto di indossare un copricapo rosso, il rosso Valentino, colore-simbolo dello stilista. Don Pietro Guerini, che ha officiato l'omelia, ha ricordato fra le altre cose la capacità di «onorare tutti gli aspetti della bellezza», quella «bellezza di Dio che suscita amore» ha detto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE