Due app per boicottare i prodotti USA vanno a ruba

Tutto questo rientra nella campagna contro le mire di Donald Trump sulla Groenlandia
COPENAGHEN - In Danimarca boom di due app che aiutano a boicottare i prodotti Usa. Si chiamano NonUSA e Made O'Meter e nell'ultima settimana il loro download è cresciuto dell'867% sui negozi digitali. Le rilevazioni, condotte dalla società di analisi AppFigures e riprese dal sito specializzato TechCrunch, arrivano in un momento politico incandescente in cui il presidente Usa Donald Trump minaccia di annettere la Groenlandia.
Entrambe le applicazioni sono specializzate nell'identificare i prodotti statunitensi ed eventualmente cercare alternative locali e sono disponibili sui principali negozi digitali.
Poche ore fa l'app NonUSA ha raggiunto il primo posto dei download in Danimarca, solo il giorno prima era sesta e il 9 gennaio era in 441esima posizione. I principali mercati di NonUSA sono Danimarca, Norvegia, Svezia e Islanda.
Made O'Meter ha invece una diffusione più limitata e è ora quinta nella classifica dell'App Store danese. Complessivamente, secondo le rilevazioni degli analisti di Appfigures, i download medi giornalieri di entrambe sono cresciuti dell'867% nell'ultima settimana rispetto a quella precedente.
È l'ultima delle proteste dei consumatori danesi che nei mesi scorsi hanno già organizzato un boicottaggio popolare dei prodotti made in Usa incluso la cancellazione delle vacanze negli Stati Uniti e l'abbandono degli abbonamenti ai servizi di streaming statunitensi, come Netflix.



