Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Ucraina, per l'accordo di pace «risolto il 90% delle questioni»

È quello che riferiscono alcuni alti dirigenti USA. Ancora da sciogliere il nodo della centrale di Zaporizhzhia,
Foto AFP
Fonte ats
Ucraina, per l'accordo di pace «risolto il 90% delle questioni»
È quello che riferiscono alcuni alti dirigenti USA. Ancora da sciogliere il nodo della centrale di Zaporizhzhia,

Il 90% delle questioni è stato risolto tra Russia e Ucraina: lo hanno riferito alti dirigenti Usa in una call cui ha partecipato anche l'ANSA in merito ai colloqui di Berlino sull'Ucraina.

Tra Mosca e Kiev c'è una divergenza sulla centrale di Zaporizhzhia, hanno affermato gli alti dirigenti Usa. «Ma alla fine, entrambi desiderano che venga riparata e che funzioni correttamente fornendo energia. Pare che si stia arrivando a un accordo per una divisione equa, al 50%, dell'energia prodotta, il che sarebbe un buon risultato», hanno proseguito i dirigenti Usa.

Dalla call si è inoltre appreso che nel week end ci sarà negli Usa un primo incontro con i gruppi di lavoro per l'accordo sull'Ucraina.

Intanto i leader europei «hanno accolto con favore i significativi progressi compiuti dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump per garantire una pace giusta e duratura in Ucraina».

In una dichiarazione congiunta, i leader riuniti a Berlino - Merz, Frederiksen, Stubb, Macron, Meloni, Schoof, St›re, Tusk, Kristersson, Starmer, Costa e von der Leyen - affermano di aver accolto con favore la stretta collaborazione tra i team del presidente Zelensky e del presidente Trump, nonché con i team europei, negli ultimi giorni e settimane".

I leader «hanno concordato di collaborare con il presidente Trump e il presidente Zelensky per raggiungere una pace duratura che preservi la sovranità ucraina e la sicurezza europea» si legge ancora. I leader hanno apprezzato «la forte convergenza tra Stati Uniti, Ucraina ed Europa» e hanno ribadito che «i confini internazionali non devono essere modificati con la forza. Le decisioni sul territorio spettano al popolo ucraino, una volta che saranno effettivamente in vigore solide garanzie di sicurezza».


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE