Cerca e trova immobili
CITTÀ DEL VATICANO

«Mai più la guerra»

L'appello di Leone XIV al suo primo Regina Caeli a piazza San Pietro
Imago
Fonte ATS
«Mai più la guerra»
L'appello di Leone XIV al suo primo Regina Caeli a piazza San Pietro
CITTÀ DEL VATICANO - «Mai più la guerra». Questo l'appello di Leone XIV al suo primo Regina Caeli a piazza San Pietro. Il Papa ha chiesto una «pace giusta per l'Ucraina e il cessate il fuoco a Gaza».«Fratelli e sorelle, l'immane tragedia dell...

CITTÀ DEL VATICANO - «Mai più la guerra». Questo l'appello di Leone XIV al suo primo Regina Caeli a piazza San Pietro. Il Papa ha chiesto una «pace giusta per l'Ucraina e il cessate il fuoco a Gaza».

«Fratelli e sorelle, l'immane tragedia della seconda guerra mondiale terminava 80 anni fa, l'8 maggio, dopo aver causato 60 milioni di vittime. Nell'odierno scenario drammatico di una terza guerra mondiale a pezzi, come diceva papa Francesco, mi rivolgo anch'io ai grandi del mondo con un appello sempre attuale: mai più la guerra!», ha aggiunto Leone XIV.

Da Gaza all'Ucraina - «Mi addolora profondamente quanto accade nella Striscia di Gaza. Cessi immediatamente il fuoco, si presti soccorso umanitario alla stremata popolazione civile e siano liberati tutti gli ostaggi», ha proseguito papa Leone XIV al Regina Caeli. «Porto nel mio cuore le sofferenze dell'amato popolo ucraino - ha inoltre detto Leone XIV - Si faccia il possibile per giungere al più presto a una pace autentica, giusta e duratura - ha aggiunto -. Siano liberati tutti i prigionieri e i bambini possano tornare alle proprie famiglie. Ho accolto con soddisfazione l'annuncio del cessate il fuoco tra India e Pakistan e auspico che attraverso i prossimi negoziati si possa presto giungere a un accordo durevole», ha poi detto papa Leone XIV.

Saluti e applausi dalla piazza - Tante mani al cielo e applausi per salutare il Papa al termine del Regina Caeli. "Leone, Leone", il coro scandito. E ancora: «Viva il Papa». Diversi gli applausi della folla, con i rulli dei tamburi da parte delle bande musicali, anche dopo la benedizione di Leone XIV e a tutti gli appelli alla pace pronunciati. Ovazione dopo la citazione di Giovanni Paolo II, "ai giovani dico non abbiate paura", e all'augurio alle mamme nel giorno della loro festa. "Grazie", la risposta di qualche donna.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE