«Questa nuova amministrazione ha causato tanti danni e tanta distruzione»

Dura critica di Joe Biden verso il suo successore, che tira dritto ed elenca i successi dei suoi primi mesi alla Casa Bianca
WASHINGTON - «In 100 giorni questa nuova amministrazione ha causato tanti danni e tanta distruzione. È quasi sconvolgente pensare che possa essere accaduto così presto». Lo ha detto Joe Biden tornando in pubblico per la prima volta da quando ha lasciato la Casa Bianca.
Biden è intervenuto a un evento a Chicago sul social security, il programma pubblico per la disabilità e le pensioni finito nel mirino di Donald Trump e dei repubblicani che - ha denunciato Biden - sono a caccia di risorse per finanziare il taglio delle tasse ai ricchi.
Trump elenca i suoi successi - L'attuale inquilino della Casa Bianca non ha (ancora) replicato a Biden e tira dritto con la sua linea politica. «Con i dazi stiamo incassando centinaia di miliardi di dollari dopo molti decenni in cui siamo stati derubati. È il momento di non permetterlo più» ha dichiarato nel corso di un'intervista a Fox Noticias.
Un altro tema caro a Trump è il confine con il Messico, che «è ora perfetto e sarà ancora meglio. Vogliamo che la gente venga ma vogliamo che lo faccia legalmente». Il presidente aveva fatto della messa in sicurezza del confine e della battaglia ai migranti la sua priorità in campagna elettorale e ora lo vanta tra i successi dei suoi primi mesi di governo.
Ridurre il prezzo dei farmaci - Sempre in queste ore si è appreso che Trump ha firmato un ordine esecutivo che punta a ridurre il costo dei medicinali concedendo agli Stati più potere e migliorando il processo delle trattative. «Questo ordine offrirà sollievo agli anziani e a chi ha un reddito basso e dipende dall'insulina», ha detto la Casa Bianca.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!