Cerca e trova immobili
GUERRA COMMERCIALE

I dazi sui semiconduttori? «In settimana»

Il protezionismo «non porta da nessuna parte», secondo il presidente cinese Xi Jinping
AFP
Fonte Ats Ans Afp
I dazi sui semiconduttori? «In settimana»
Il protezionismo «non porta da nessuna parte», secondo il presidente cinese Xi Jinping
WASHINGTON - Domenica il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto che annuncerà nuovi dazi sui semiconduttori «la prossima settimana», mentre continua a spingere per imporre tariffe punitive per affrontare le questioni commerciali statun...

WASHINGTON - Domenica il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto che annuncerà nuovi dazi sui semiconduttori «la prossima settimana», mentre continua a spingere per imporre tariffe punitive per affrontare le questioni commerciali statunitensi.

«I dazi entreranno in vigore in un futuro non lontano», ha affermato, riferendosi a quelli specifici sui semiconduttori, che seguirebbero misure simili per acciaio, alluminio e automobili. Alla domanda su quale sarebbe stata l'aliquota per i semiconduttori, ha risposto: «Lo annuncerò la prossima settimana».

«Nessun paese si salva» dai dazi americani per gli «ingiusti squilibri commerciali e le barriere non tariffarie che sono stati usati contro di noi, soprattutto dalla Cina», aveva in precedenza affermato Trump.

Il protezionismo «non porta da nessuna parte» e una guerra commerciale non vedrà vincitori. Nel mezzo della guerra commerciale con gli Usa, il presidente cinese Xi Jinping si appresta oggi a effettuare il suo primo viaggio all'estero con tappe in Vietnam, Malaysia e Cambogia per rafforzare i legami commerciali regionali con i dazi imposti da Donald Trump.

In un articolo sul principale quotidiano vietnamita Nhan Dan, Xi ha esortato i due Paesi a «salvaguardare con forza il sistema commerciale multilaterale, la stabilità delle catene industriali e di approvvigionamento globali e un ambiente internazionale aperto e cooperativo».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE