Trump non esclude l'uso della forza militare per Panama e Groenlandia

Il presidente USA ha confermato che concederà importanti grazie legate all'assalto al Capitol.
WASHINGTON - Donald Trump non ha escluso l'uso della forza militare per un'eventuale riconquista del canale di Panama e per l'annessione della Groenlandia.
«Non posso dare assicurazioni su nessuna delle due questioni», ha risposto Trump, quando un giornalista gli ha chiesto se avrebbe escluso «l'uso della forza militare o la coercizione economica» verso Panama-Groenlandia. «Ma posso dire questo: ne abbiamo bisogno per la sicurezza economica. Il Canale di Panama è stato costruito per i nostri militari. Non ho intenzione di impegnarmi su questo adesso... potrebbe darsi che dovrò fare qualcosa», ha continuato Trump.
In merito alla questione groenlandese, ha aggiunto di valutare tariffe contro la Danimarca. Inoltre, il presidente USA ha annunciato l'intenzione di cambiare il nome al golfo del Messico. «Lo chiameremo golfo d'America, che bel nome!». Trump ha confermato che concederà importanti grazie legate all'assalto al Capitol. Inoltre, secondo il leader Usa gli alleati della Nato dovrebbero spendere il 5% del Pil.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!