Cerca e trova immobili
REP. DEM. DEL CONGO

Malattia sconosciuta: «L'80% dei campioni è positivo alla malaria»

La patologia ha finora provocato 31 decessi
keystone-sda.ch / STR (Lucien Lufutu)
Fonte ats
Malattia sconosciuta: «L'80% dei campioni è positivo alla malaria»
La patologia ha finora provocato 31 decessi
KINSHASA - «Dei 12 campioni iniziali raccolti, 10 sono risultati positivi alla malaria, anche se è possibile che sia coinvolta più di una malattia». È quanto ha affermato il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus, ieri sera, a pr...

KINSHASA - «Dei 12 campioni iniziali raccolti, 10 sono risultati positivi alla malaria, anche se è possibile che sia coinvolta più di una malattia». È quanto ha affermato il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus, ieri sera, a proposito della malattia non ancora identificata emersa nei giorni scorsi nella Repubblica Democratica del Congo.

In ogni caso, «ulteriori campioni saranno raccolti e analizzati per determinare la causa o le cause esatte», ha detto Tedros. I casi sono 416 con 31 decessi da inizio ottobre. Nell'area sono «alti i livelli di malnutrizione e bassa la copertura vaccinale», ha sottolineato il direttore generale dell'Oms.

«Meno di due settimane fa, l'Oms è stata informata di una malattia non diagnosticata nella Repubblica Democratica del Congo che ha causato 416 casi segnalati e 31 decessi», ha spiegato. La maggior parte dei casi e dei decessi «sono stati riscontrati in bambini di età inferiore ai 14 anni, nel distretto di Panzi, nella provincia occidentale di Kwango».

Nei giorni scorsi l'Oms e il governo locale hanno inviato team di esperti. Tuttavia, ha precisato Ghebreyesus, «l'area interessata è remota, le telecomunicazioni sono gravemente limitate e l'accesso è stato reso più difficile dalla stagione delle piogge. La squadra nazionale di risposta ha impiegato diversi giorni per raggiungere Panzi».

«L'area soffre anche di alti livelli di malnutrizione e bassa copertura vaccinale, lasciando i bambini vulnerabili a una serie di malattie tra cui malaria, polmonite, morbillo e altre», ha affermato il direttore generale dell'Oms. In ogni caso, «ulteriori campioni saranno raccolti e analizzati per determinare la causa o le cause esatte», ha concluso Ghebreyesus.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE