Cerca e trova immobili
ITALIA

27 alberi illuminati e 12 piste di ghiaccio: tutto quello che devi sapere sul Natale a Milano

Una lunga serie di installazioni, mostre e avvenimenti, villaggi, luci e alberi che rendono magica l’atmosfera natalizia della città.
27 alberi illuminati e 12 piste di ghiaccio: tutto quello che devi sapere sul Natale a Milano
M.N.
Fonte RED
27 alberi illuminati e 12 piste di ghiaccio: tutto quello che devi sapere sul Natale a Milano
Una lunga serie di installazioni, mostre e avvenimenti, villaggi, luci e alberi che rendono magica l’atmosfera natalizia della città.
MILANO - Il primo dei 27 alberi che addobbano il centro cittadino e alcune delle nuove zone residenziali, è già stato acceso il 4 dicembre. E’ quello di Dior che campeggia scintillante e luminosissimo in Galleria Vittorio Emanuele anticipando l...

MILANO - Il primo dei 27 alberi che addobbano il centro cittadino e alcune delle nuove zone residenziali, è già stato acceso il 4 dicembre. E’ quello di Dior che campeggia scintillante e luminosissimo in Galleria Vittorio Emanuele anticipando l’accensione di tutti gli altri a partire da quello di piazza Duomo. Un abete della Val Camonica alto 27.5 metri e impreziosito da decorazioni Olimpiche e Paralimpiche preludio a Milano-Cortina 2026 che verrà illuminato con una cerimonia inaugurale nel pomeriggio di venerdì 6 dicembre. Seguiranno tutti gli altri a partire da quello di Motta in piazza Scala e da quello di Sephora in piazza San Babila, frutto di una partnership tra Comune e sponsor privati riunito nel format Il Natale degli Alberi che porta alberi anche nelle periferie.

Mercatini e fiere artigiane

Da questa settimana in piazza Duomo sono state allestite le 60 casette di legno che compongo il mercatino di Natale visitabile tutti i giorni fino all’Epifania. Qui tutto attorno alla Cattedrale e sotto le sue guglie si possono trovare regali, generi alimentari prelibati e molti addobbi di Natale. Mentre poche centinaia di metri più avanti a lato del Castello Sforzesco si è aperto il tradizionale mercatino degli Oh bej oh bej con le sue bancarelle che onorano la festa di Sant’Ambrogio, patrono della città che si festeggia il 7 dicembre. Alla fiera di Rho-Pero invece fino all’8 dicembre c’è il tradizionale appuntamento con l’Artigiano in Fiera, luogo ideale per comprare i regali da mettere sotto l’albero nei suoi 8 maxi padiglioni che ospitano circa 2.800 artigiani da 90 Paesi, oltre a 27 ristoranti e 20 Luoghi del Gusto e dove è possibile assaggiare le ricette di tutti i continenti

Pattinaggio all’aperto

Notevole il numero di piste di pattinaggio sul ghiaccio all’aperto allestite per le feste. Sono 12 in tutto: da piazza Sempione a piazza Regione Lombardia, da quella di fronte alla stazione Centrale a quella allestita all’interno del parco Indro Montanelli, a pochi metri dal Centro Svizzero. Qui c’è un vero villaggio natalizio, paradiso dei più piccini dove si trovano anche giostre tematiche natalizie e animazione.

Presepi

E non manca l’offerta culturale. Molti i presepi allestiti all’aperto – quello tra le casette del mercatino di piazza Duomo – o nelle chiese – come quello del Londonio nella Chiesa di San Marco a Brera o la mostra dei presepi a Palazzo Lombardia. Ai Bagni Misteriosi del Teatro Franco Parenti, invece, ogni sabato e domenica alle 17.00 va in scena il presepe vivente con attori e attrici danno vita ai personaggi classici in una rappresentazione che intreccia gesti quotidiani e riflessioni filosofiche, creando un dialogo tra passato e presente.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE