Cuba: l'uragano Oscar causa almeno sei morti

Secondo l'Istituto di meteorologia sono previste piogge forti e localmente intense, rovesci e temporali sulla regione orientale.
Secondo l'Istituto di meteorologia sono previste piogge forti e localmente intense, rovesci e temporali sulla regione orientale.
SAN ANTONIO DEL SUR - L'uragano Oscar ha causato almeno sei morti nel comune di San Antonio del Sur, a Guantanamo, nella parte orientale di Cuba.
«Al momento ci sono forze del Ministero degli interni, delle Forze armate e della Croce Rossa che partecipano alle azioni di soccorso e salvataggio», ha dichiarato il colonnello Argenis Perales Pérez, capo del Dipartimento delle operazioni dello Stato Maggiore della Difesa civile, nel programma Mesa Redonda sulla tv di Stato, precisando che il numero di morti è un «dato preliminare».
«Case, abitazioni, centri di lavoro, linee elettriche e piantagioni hanno subito danni causati dalle forti piogge e dai venti di Oscar» nella città di Baracoa, ha riferito Radio Guantánamo. Più di 1'000 le case colpite e diverse migliaia di persone sono state costrette a evacuare.
Secondo l'Istituto di meteorologia (Insmet) nelle prossime ore sono previste piogge forti e localmente intense, rovesci e temporali su gran parte della regione orientale e mareggiate sulla costa settentrionale delle province di Guantanamo, Holguin e Las Tunas.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!