Cerca e trova immobili
MONDO

Quello per l'economia è un Nobel per tre

Il premio è stato assegnato a Daron Acemoglu, Simon Johnson e James A. Robinson
Nobel
Fonte ats
Quello per l'economia è un Nobel per tre
Il premio è stato assegnato a Daron Acemoglu, Simon Johnson e James A. Robinson
STOCCOLMA - Il Premio Nobel per l'economia 2024 va a tre specialisti attivi negli Stati Uniti, Daron Acemoglu, Simon Johnson e James A. Robinson, per i loro studi sulla formazione delle istituzioni e la loro influenza sulla prosperità nei vari paesi...

STOCCOLMA - Il Premio Nobel per l'economia 2024 va a tre specialisti attivi negli Stati Uniti, Daron Acemoglu, Simon Johnson e James A. Robinson, per i loro studi sulla formazione delle istituzioni e la loro influenza sulla prosperità nei vari paesi. Lo ha annunciato oggi l'Accademia reale svedese per le scienze economiche.

Acemoglu, 57 anni, è turco naturalizzato statunitense; Simon Johnson 61 anni, e James A. Robinson, 64 anni sono da parte loro anglo-americani. Tutti e tre lavorano negli Usa, Acemoglu e Johnson al Mit di Cambridge, Robinson dell'Università di Chicago.

Il Nobel guarda ai loro studi su come la colonizzazione, introducendo nuovi modelli di società, ha influenzato in un senso o nell'altro la prosperità nei paesi colonizzati. La conclusione generale è - spiega l'Accademia - che «le società con un debole stato di diritto e istituzioni che hanno sfruttato la popolazione non generano crescita o cambiamenti positivi. La ricerca dei tre premiati ci aiuta a capire perché».

«Quando gli europei hanno colonizzato grandi porzioni della terra - si legge in una nota dell'Accademia svedese - le istituzioni delle società sono cambiate, talora drammaticamente, ma non ovunque nello stesso modo. In alcuni paesi lo scopo era sfruttare la popolazione ed estrarre risorse a beneficio dei colonizzatori, creando solo benefici di breve termine «per chi era al potere: finché il sistema politico garantisce loro il controllo, nessuno crederà alle loro promesse di future riforme economiche. In altri paesi, le potenze coloniali hanno formato sistemi economici e politici inclusivi» che nel tempo hanno prodotto «società generalmente prospere».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE