Cerca e trova immobili
CANADA

Pedofilia, diocesi condannata a 104 milioni di dollari di risarcimento

Si tratta di poco più di 68 milioni di franchi. Centinaia le vittime di abusi
Foto Deposit
Fonte ats
Pedofilia, diocesi condannata a 104 milioni di dollari di risarcimento
Si tratta di poco più di 68 milioni di franchi. Centinaia le vittime di abusi
MONTREAL - La Chiesa cattolica pagherà 104 milioni di dollari canadesi (poco più di 68 milioni di franchi) a centinaia di vittime di abusi sessuali nel Canada orientale, secondo un rapporto diffuso venerdì.Nel 2020 l'arcidiocesi di St. John è sta...

MONTREAL - La Chiesa cattolica pagherà 104 milioni di dollari canadesi (poco più di 68 milioni di franchi) a centinaia di vittime di abusi sessuali nel Canada orientale, secondo un rapporto diffuso venerdì.

Nel 2020 l'arcidiocesi di St. John è stata giudicata responsabile di uno dei più grandi scandali di violenze su minori del Canada: presso il Mount Cashel Orphanage, un ex orfanotrofio maschile nella provincia di Terranova e Labrador.

Il tribunale ha ritenuto che gli abusi fossero stati perpetrati da sacerdoti e altri funzionari della chiesa nell'orfanotrofio a partire dal 1940 e andati avanti per diversi decenni. Secondo il rapporto, un totale di 292 vittime riceveranno risarcimenti compresi tra 55'000 e 850'000 dollari canadesi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE