Cerca e trova immobili
COREA DEL NORD

Kim visita l'unità corazzata che per prima entrò a Seul

L'elogio del leader nordcoreano: «Un modello per l'intero esercito»
Dpa
Fonte ats
Kim visita l'unità corazzata che per prima entrò a Seul
L'elogio del leader nordcoreano: «Un modello per l'intero esercito»
PYONGYANG - Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha visitato domenica un'unità corazzata che porta la parola 'Seul' nel suo nome per essere stata la prima ad entrare nella capitale sudcoreana durante la Guerra di Corea del 1950-53, elogiandola come «m...

PYONGYANG - Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha visitato domenica un'unità corazzata che porta la parola 'Seul' nel suo nome per essere stata la prima ad entrare nella capitale sudcoreana durante la Guerra di Corea del 1950-53, elogiandola come «modello per l'intero esercito». Si tratta della 105/ma divisione corazzata delle guardie Ryu Kyong Su di Seul e del primo reggimento di fanteria corazzata carri armati, ha riferito l'agenzia ufficiale Kcna.

«La divisione fu la prima a entrare a Seul e a sventolare la bandiera della Dprk sul palazzo del Campidoglio fantoccio e compì imprese illustri in molte battaglie durante la passata Guerra di Liberazione della Patria, aggiungendo così il titolo di guardie e Seul al suo brillante nome», ha riferito la Kcna. Kim ha pubblicizzato l'unità come «simbolo dello spirito eroico e coraggioso» dell'esercito del Nord, dicendo che «dovrebbe tenere alto lo stendardo come si addice a un modello dell'intero esercito nella lotta in corso che testimonia l'addestramento intensivo per portare a termine i preparativi di guerra».

Il rispettato maresciallo ha fornito importanti «linee guida per rafforzare in ogni modo la preparazione al combattimento e l'efficienza dell'unità, inclusa la questione di armare gli equipaggi dei carri armati con una schiacciante forza ideologica e morale e di addestrare accuratamente negli aspetti tecnici e fisici militari», ha riferito ancora il dispaccio. Durante la visita, Kim è stato informato sui piani operativi di attacco e difesa dell'unità e ha esaminato le sue strutture, come la mensa e i reparti medici.

Il Nord ha già definito la Corea del Sud come «nemico primario» e ha inserito nella costituzione del Paese l'impegno ad «occupare completamente» il Sud in caso di guerra. La scorsa settimana, Pyongyang ha lanciato missili balistici a corto raggio in violazione delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell'Onu e ha condotto un test a terra su quello che ha definito come «un motore a combustibile solido per un nuovo tipo di missile ipersonico intermedio».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE