Cerca e trova immobili
GIAPPONE

Il Giappone completa il lancio del nuovo razzo H3

A un anno di distanza dall'ultimo tentativo, è decollato all'1.22, ora svizzera, dal Tanegashima Space Center.
AFP
Fonte Ats Ans
Il Giappone completa il lancio del nuovo razzo H3
A un anno di distanza dall'ultimo tentativo, è decollato all'1.22, ora svizzera, dal Tanegashima Space Center.
TOKYO - Il Giappone ha completato con successo il lancio del suo nuovo razzo H3, a quasi un anno dall'ultimo tentativo fallito, che aveva messo in discussione le aspirazioni del Paese nell'industria e la ricerca dello Spazio.Il razzo H3 numero 2 deco...

TOKYO - Il Giappone ha completato con successo il lancio del suo nuovo razzo H3, a quasi un anno dall'ultimo tentativo fallito, che aveva messo in discussione le aspirazioni del Paese nell'industria e la ricerca dello Spazio.

Il razzo H3 numero 2 decollato alle 9:22 (l'1:22 in Svizzera) dal Tanegashima Space Center, nella prefettura meridionale di Kagoshima, è entrato nell'orbita prevista e ha dispiegato un satellite di supporto e due microsatelliti funzionanti, ha dichiarato la Japan Aerospace Exploration Agency (Jaxa).

Il veicolo di lancio H3 - che è considerato il successore dell'attuale razzo principale giapponese H2A - sarà probabilmente utilizzato per consegnare rifornimenti e materiali alla Stazione spaziale Internazionale e al Gateway, un avamposto lunare orbitante previsto dal programma spaziale Artemis guidato dagli Stati Uniti.

L'H3 è stato sviluppato dalla Jaxa e dalla Mitsubishi Heavy Industries per fungere da veicolo di lancio di nuova generazione per il Giappone, e dare al Paese un accesso continuo allo spazio, con l'obiettivo di guadagnare maggiore competitività nel settore delle messa in orbita dei satelliti. Il suo sviluppo è costato circa 220 miliardi di yen (1,29 miliardi di franchi), e segue di circa un mese il successo della sonda Slim atterrata sulla superficie lunare.

Il lancio dell'H3 era inizialmente previsto per la fine di marzo 2021, ma il piano è stato rimandato più volte per problemi legati allo sviluppo del motore e la ricerca nella tecnologia di nuova concezione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE