Cerca e trova immobili

BRASILE«Putin in Brasile rischierebbe l'arresto»

21.03.23 - 16:35
Il Governo Lula si è espresso in merito all’ordine di carcerazione emesso dalla Corte penale internazionale. La posizione rimane ambigua.
AFP
Fonte ATS ANS
«Putin in Brasile rischierebbe l'arresto»
Il Governo Lula si è espresso in merito all’ordine di carcerazione emesso dalla Corte penale internazionale. La posizione rimane ambigua.

BRASILIA - Il ministro degli Esteri brasiliano Mauro Vieira ha dichiarato che se il presidente russo Vladimir Putin dovesse recarsi a Brasilia potrebbe rischiare l'arresto a causa dell'ordine di carcerazione emesso dalla Corte penale internazionale (Cpi) per crimini di guerra in Ucraina.

Il processo contro Putin deve essere «esaminato» e il Brasile, che è membro della Cpi, finora non ha una posizione «ufficiale» in merito, ha affermato l'esponente del governo Lula in un'intervista al portale di notizie Metropoles. «Chiunque si rechi in un Paese che è membro della Cpi può avere complicazioni, non ho dubbi al riguardo», ha detto Vieira rispondendo alla domanda se Putin potesse essere arrestato nel caso in cui venisse in Brasile.

Il ministro ha poi commentato che il Brasile «rispetta e segue» la Cpi, ma ha chiarito anche che questa Corte non ha «portata globale» poiché non è composta da tutti i Paesi del mondo. Vieira ha infine ribadito la «condanna dell'invasione russa» in Ucraina, iniziata poco più di un anno fa, e ha ricordato che la Costituzione brasiliana difende «l'integrità territoriale» come uno dei fondamenti della politica estera.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Tino 12 mesi fa su tio
Nikko: E tu non ti rendi conto che stai dicendo solo fregnacce, non sai niente di quello che sta succedendo in Ucraina e del perchè, studia, informati prima di scrivere certe cavolate, le ostilità non sono cominciate il 24 febbraio 2022, ma molto prima, si vede che ascolti solo i vari TG, che parlano a senso unico e obbediscono ai padroni universali, sveglia!!

Nikko 12 mesi fa su tio
Risposta a Tino
Per corroborare i miei argomenti bastano azioni plateali e fatti concreti tipicamente n a z i f a s c I s t I commessi dai russi, in trent’anni dentro e fuori dalla Russia e dimostrati, documentati, accertati, verificati da varie istanze, ad esempio commissioni indipendenti ONU… tutto il resto sono solo bla, bla, bla dei vari trolls al servizio del loro idolo Put-ler…

Nikko 12 mesi fa su tio
Risposta a Tino
Ma se tu sei convinto di sapere tutto puoi sempre continuare a cullarti nelle tue fantasiose convinzioni…

Nikko 12 mesi fa su tio
Risposta a Tino
Per una più completa disanima puoi sempre andare a leggere la sequenza dei miei post “Il nazifascista è…” pubblicati a commento dell’articolo “Putin e Xi insieme”…

Nikko 12 mesi fa su tio
Risposta a Tino
Ma dopo il tuo post ne manca uno… Il n a z i f a s c i s t a è chi insulta e usa violenza gratuita, con argomenti pretestuosi, verso chi ha idee diverse… un secolo fa avrei rischiato olio di ricino e manganellate…

Tiki8855 12 mesi fa su tio
Lo scorso mese di gennaio durante la visita in Brasile di Scholz Lula ha rifiutato la richiesta di quest'ultimo di inviare armi all’Ucraina. In modo inequivocabile disse che il Brasile non vuole avere alcuna partecipazione, nemmeno indiretta. Non mi sembra che Putin abbia reso visita al Brasile durante la sua presidenza e non credo proprio che abbia intenzione di farlo ora... Il resto sono parole di circostanza...

Brasil63 12 mesi fa su tio
Prima di Putin, in galera finirà Inacio

Nikko 12 mesi fa su tio
Il cerchio si stringe… perfino chi si è astenuto dalle votazioni ONU comincia a rendersi conto dell’alto grado di criminalità di Put-ler…

Nikko 12 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Lula pensava che Put-ler fosse di sinistra, come tanti anche qui in Tio del resto…forse adesso gli si sono aperti gli occhi dopo i fatti e le azioni plateali da n a z i f a s c i s t a incallito, con le sue giustificazioni puerili che gli allungano smisuratamente il naso… chissà se qualcuno dei suoi seguaci, anche qui in Tio, accetterà di ravvedersi…

Trapp 12 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
😂😂😂
NOTIZIE PIÙ LETTE