Masha Moskaleva si era rifiutata di celebrare "l'operazione speciale" russa in Ucraina. Le è costato caro.
MOSCA - Nell'aprile dell'anno scorso, Masha Moskaleva, cittadina russa di 12 anni residente nella regione di Tula, a sud di Mosca, aveva disobbedito alla sua maestra di scuola. Eppure il compito era chiaro: si trattava di disegnare qualcosa che sostenesse l'operazione speciale in Ucraina. Ma Masha si è rifiutata e, al posto di sostenere i militari russi, ha espresso la sua disapprovazione nei confronti della guerra. Nel suo disegno sono raffigurati una donna e un bambino, mano nella mano, accanto a una bandiera dell'Ucraina. I missili volano verso di loro da una bandiera russa, su cui si legge la scritta "No Guerra". Lo riporta il Guardian.
L'insegnante, preoccupata per il comportamento dell'allieva, aveva informato la direzione scolastica. Quest'ultima aveva allertato la polizia che, a sua volta, aveva riferito il fatto ai servizi segreti russi, i quali avevano interrogato e posto Masha in un centro di correzione. Il padre, che fino a quel momento aveva cresciuto Masha da solo, è stato arrestato, picchiato, multato e posto agli arresti domiciliari.
Il reato commesso da Masha era di avere "discreditato l'esercito", un reato introdotto per legge dopo l'invasione dell'Ucraina per criminalizzare il dissenso. La pena massima prevista è di cinque anni di carcere.
Se invece di leggere e ascoltare la disamina di chi conosce davvero la situazione in Ucraina si dà sempre retta alla propaganda russa, poi non ci si deve meravigliare se quelli Svegli credono che l'Ucraina ha invaso il Donbass, che l'Occidente ha aggredito la Russia, che la Transnistria appartiene alla Russia, ecc...
😳😖🥺😰🎼“Hei! Put-ler! Lasa sta i bagai” 🙇♀️🙇♂️versione dialettale del noto ryf 🎶dei Pink🎸 in “The Wall” … (Qualcuno mi dice dove posso trovare l’emoticon del muro?)
Stamattina su Facebook , Amnesty International e altra : raccolta fondi per la guerra contro il “cattivone oppressore ” etc etc … che ve ne pare ? Imparziale ? io sto dalla parte della pace e di sicuro non dalla parte dell’ industria armamentistica… c’è molta “manipolazione “ nelle notizie … una cosa è sicura , se la guerra continua ne pagheremo tutti le conseguenze… tutti , e guadagneranno solo questi “signori della guerra “ …sveglia !
E ci mancherebbe che dobbiamo anche essere imparziali con un paese aggressore! Se il bullo picchia il ragazzino magrolino dobbiamo essere imparziali? La Russia ha torto. Punto.
Strano che di fronte all'invasione ucraina del Donbass tu non abbia detto nulla
Una cosa non toglie l’altra, sono più di uno ad avere torto , la verità é che a nessuno di questi “signori “ interessa minimamente la vita di migliaia di persone … si sarebbe dovuto trovare L ‘accordo con il minor danno possibile …
Ma il Dombass non è mica territorio ucraino? Se tale fossi il caso bigognerebbe rivedere la formulazione della tue frase.
Eccolo qui un nuovo t r o l l del C r e m l i n o! Solita narrazione al contrario… al servizio del suo idolo Put-ler… Ma non vedi che ti si allunga il n a s o?
Negli USA sanno farlo con meno scalpore: ai bambini dell'asilo danno il Ritalin.
Lo danno ancora?
Caro TikiHH55, è una bettola non un forum. Per favore. Un forum è riservato a gente che in inglese si identificano cho l'acronimo VIP: tu, fu Casa d'Austria, fu La Fenice, fu Matterhorn. Non di certo noi marmaglia di fautori di una vittoria della democrazia sulle dittature, del rispetto degli eseri umani sulle velleità espansioniste di un dittatore russo.
Sacrosanta verità....
Una notizia per i boccaloni di questo forum...
Ecco presentata la fiaba di Biancaneve e i sette nani...
Qualcosa mi fa pensare che tu sei Brontolo. In francese Cucciolo si chama Simplet, che ti andrebbe anche bene. Semmai, Brontolo si dice Grognon in francese. Ecco, se non sei troppo simplet, hai imparato qualcosa questo 10 marzo. Vedi che hai fatto bene d'alzarti ed entrare nella bettola tio.ch.
Chi ha creato tutte quelle morti? Russia vero? O Ucraina che cerca di difendere l' impossibile prendendo aiuti da tutti e rischiando che la Russia se la prendi anche con altri...
Hai messo il naso fuori di casa?
Perché non ti sei adirato quando l'Ucraina ha invaso il Donbass?
Grazie d'aver posto queste domande. Per soddisfare la tua curiosità ecco le risposte. Alla prima: i russi. Alla seconda: sì. Spero che ti siano utili.
Ma volete riscrivere la storia ? Donbass erà ucraino ... dunque non si può invadere proprio paese al massimo si può riprenderlo
TikiHH55 non ti abbiamo ancora sentito. Cosa fai? Cerchi il tuo Sturmgewehr 44 per regolare il problema con questa mocciosa (penso che come ogni membro del fan's club di Putin la consideri tale)?
Veleno per topi...
[url rimossa]
Grazie terrapiattisti filoputiniani, anche oggi mi godo birra e salsicce coni vostri commenti!
Terrapiattasti calza bene
Come sei umile - attenzione alla ranza...
Lo riporta il Guardian .........
tutte fake news su quello straccio inglese. leggo solo foxnews l'unica fonte attendibile ed imparziale, infatti è tutta colpa di Biden e nulla sarebbe capitato con Trump. c'è altro da sapere?
Fox news imparziale?? 😂😂😂😂😂
Intervista a Masha in russo sottotitolato in inglese disponibile sul web, per chi ci vuole mettere un minimo di sforzo intellettuale ovviamente.
Ma questa Masha è una tua parente?
Approfondite, così evitare di fare lo solite figure da figli di Putin. Tutto vero cari miei, come l’invasione dell’Ucraina (a no aspetta “ci hanno attaccato gli occidentali”). E voi imperterriti a difendere l’inciviltà e la barbaria russa.
Esatto
Quando si legge un libro e lo si vuole commentare è consigliabile leggerlo dall’inizio.
Per come ragioni dubito fortemente che tu di libri ne legga tanti…
Complimenti per la risposta😉
[url r[url rimossa]mossa] Per [url rimossa] d[url rimossa]versamente [url rimossa]ntell[url rimossa]gent[url rimossa]
puzza di propaganda come il pesce marcio. 'notizie' che non dovrebbero neanche essere prese in considerazione dai siti d'informazione, è roba per Twitter o Reddit. A parte questo la CH intera non ha da dare lezioni a nessuno per quel che riguarda gli internamenti forzati di migliaia di minori. Fino negli anni 80 bastava essere una donna sola con un figlio e c'era il rischio che lo Stato ti strappasse il bambino, solo un paio di anni fa il CF si è scusato....
Abbiamo imparato dai nostri errori e siamo andati avanti, crescendo, confronto ad altre nazioni che continuano a commetterli e decrescono, civilmente e umanamente.
Falco, guarda che la notizia è apparsa anche su CNN , Corriere della Sera , ecc... altro che Reddit...
-Arca- Andiamo su [url rimossa] allora, nulla... ricerca... nulla, l'hanno forse tolto se davvero era pubblicato; ma è chiaro che è propaganda, qual'è la fonte? il servizio d'informazioni ukraino? siamo in balia alla macchina propagandistica russa e ucraina, e quest'ultimi hanno una marcia in più, sono molto forti nell'utilizzo dei socials.
url rimossa era il sito ufficiale della cnn
Falco, errore mio, non CNN, era Newsweek, metti "Newsweek Masha Moskaleva" e trovi. Newsweek mi sembra rispettabile ono? Idem i giornali italiani Corriere della Sera o Messaggero..
Non lo so, leggo le fonti più note sia da una parte che dall'altra, la verità sta nel mezzo ma cnn affronta certi temi in modo serio, così come le monde ma anche rt. bisogna essere però prudenti e questa è una notizia che non ho visto sui 3 citati ed ha un formato Twitter da propaganda dei servizi info ucrainici.
Su Le Monde ne parlano , metti "dessin enfant guerre Russie" e trovi lì e altri giornali francesi
ok grazie, è a pagamento ma almeno loro mettono le fonti.. è una ONG sui diritti umani, direi quindi attendibile. ma come detto la CH non deve far la morale sugli internamenti dei minori, abbiamo fatto di peggio, molto peggio per decenni.
Hai ragione, cose riprovevoli sono successe e probabilmente succedono ancora da noi. Però nessun politico svizzero a conoscenza di una cosa del genere ad una bambina di 12 anni tacerebbe e lo accetterebbe. Nessuno. In Russia, e non solo, lo Stato si rende invece connivente o è lui stesso a promuovere queste porcherie, questa è la cosa grave.
Auspico un intervento NATO & USA immediato, se i bambini devono crescere con queste imposizioni.......
Credere a questa storiella è quanto meno ridicolo. Ma veramente pensate che in una nazione dove tutto è sotto controllo è possibile che esca una notizia così precisa nel dettaglio? manca solo di sapere che merendina aveva per ricreazione. Aprite gli occhi non fatevi imbambolare. Al lupo al lupo
se non erro molti non credevano neanche esistesse un atttacco russo all'inizio dell'anno scorso, a me sembra infatti che tutto quello che arriva dal fronte russo siano falsità. Poi libero di credere a quello che vuoi, resta sempre il fatto che sta storia l'ha iniziata la russia, e ora vanno dicendo che l'occidente ha attaccato briga.....
Questa storia l ha iniziata l'occidente UE e NATO uguale USA che è l'unica nazione a trarne profitti sia in termini di dollaroni che di territorio.
Spiegato troppo in dettaglio 🤔 sicuramente una fake news
Copia e incolla il nome su internet, non sono informazioni troppo difficili da trovare, è difficile credere che testate più impattanti di TIO escano con Fake News simili. Poi se per alcuni è tutto un complotto, va beh.
Niente commenti dei soliti fenomeni?
No visto che l’ha detto il Guardian🤔 Una volta si diceva: l’ha dii la radio!🤣…. ed era Vangelo
La fonte è un ong russa per i diritti umani, se approfondissi un po’ magari noteresti che se una notizia viene rilanciata da organi di informazione schierati non diventa per forza falsa.
ONG Russa per i diritti umani🤔 mi sa che hai ragione. Se è una ONG ed è Russa non ci sono dubbi, la notizia non può essere che vera😉
Vai a vederti l’intervista ed il disegno invece che fare lo spiritoso. Non c’è nulla da ridere con la russia di oggi…
Mi correggo l’ha scritto la Tass, ora mi credi?
Potrei anche essere d’accordo con te, ma poi ci sbaglieremmo entrambi😉
Ovviamente tutto un complotto dei servizi segreti ucraini che hanno reclutato quella bambina grazie a fondi neri messi a disposizione da Joe Biden, ma come fa la gente a non capire certe cose :D :D :D :D !!!!
Terribile!
Sempre che sta storia sia vera
Che c’è gente finita in carcere, picchiata e minacciata, solo per aver protestato contro “l’operazione militare speciale”, altri hanno usato la parola “guerra” è si sono presi anni di carcere. Non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere caro Frankeat
Visto cosa succede in Russia è molto attendibile che possa essere vera… una nazione molto pericolosa per tutti… sia per le popolazioni che vivono fuori dai suoi confini… sia per quelle all’interno, poverette, che purtroppo non hanno potuto scegliere dove nascere…
Lo so cosa è successo ma non per questo bisogna sempre prendere per oro colato qualsiasi notizia, solo perché ci fa comodo. Quante volte abbiamo letto notizie locali completamente sbagliate? Figurati quelle che arrivano da paesi in guerra lontani. Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, caro Mat78
Approfondisci poi ne riparliamo neh?
Se quanto riportato è veramente vero, allora viviamo veramente in un mondo marcio. Ma è possibile che ancora ai giorni nostri debbano accadere situazioni assurde come questa? So bene che succede anche di peggio. Ma perché non si riesce finalmente estirpare tutto sto male?? Sono senza parole. Povera bambina e povero suo padre. Possibile non si riesce vivere in pace nel mondo?
per tutti quelli che ancora sostengono Putin
Che bella la Russia del 21° secolo 🤮