Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

Ai robot quasi il 40% dei compiti di casa, a scapito della privacy

Accadrà entro i prossimi 10 anni e lo dice un rapporto redatto dopo aver intervistato 65 esperti d'intelligenza artificiale.
afp
Ai robot quasi il 40% dei compiti di casa, a scapito della privacy
Accadrà entro i prossimi 10 anni e lo dice un rapporto redatto dopo aver intervistato 65 esperti d'intelligenza artificiale.
LONDRA - Rivoluzione digitale, intelligenza artificiale. In qualsiasi modo la si voglia chiamare, il fatto è che, entro i prossimi dieci anni, si stima che il 39% delle faccende domestiche verrà svolto - al posto nostro - dai robot. A ...

LONDRA - Rivoluzione digitale, intelligenza artificiale. In qualsiasi modo la si voglia chiamare, il fatto è che, entro i prossimi dieci anni, si stima che il 39% delle faccende domestiche verrà svolto - al posto nostro - dai robot.

A dirlo - secondo un approfondimento del Guardian - sono stati sessantacinque esperti d'intelligenza artificiale di Regno Unito e Giappone. Ma attenzione - avvisano gli scienziati - l'escalation dell'automazione potrebbe portare a un «attacco su larga scala alla privacy». 

La ricerca - Nello specifico, gli studiosi prevedono che il 60% del tempo che oggi dedichiamo alle spese verrà svolto dalle macchine. Mentre si potrà delegare la cura di bambini e anziani solamente fino a un massimo del 29% dell'impegno oggi profuso. 

L'allarme della professoressa - «Non credo che la nostra società sia  pronta per gestire un tale assalto alla privacy - spiega al quotidiano londinese Ekaterina Hertog, professoressa presso l'Università di Oxford, riferendosi al rischio che la tecnologia intelligente potrà registrare tutto ciò che diciamo e facciamo tra le mura domestiche. 

Parità di genere - Di certo, a trarne il beneficio maggiore saranno proprio le casalinghe. Musica per le loro orecchie e per quelle dei sostenitori della parità di genere. Si stima infatti che in Giappone, ad esempio, gli uomini sostengano meno di un quinto delle faccende domestiche. Mentre gli inglesi - nello stesso ambito - contribuiscono alle attività non retribuite per meno della metà del tempo, rispetto alle loro coinquiline. 

Se andrà bene per la parità di genere, la robotizzazione di casa - secondo Bbc- creerà però disuguaglianze in fatto di tempo libero: non tutti potranno permettersi elettrodomestici intelligenti nella stessa quantità e qualità.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE