Cerca e trova immobili
MONDO

Meteo: temperature sopra i livelli pre industriali

Ondate di calore prolungate e intense, temperature elevate e bassi livelli di precipitazioni hanno portato a siccità diffuse
Deposit
Fonte Ats
Meteo: temperature sopra i livelli pre industriali
Ondate di calore prolungate e intense, temperature elevate e bassi livelli di precipitazioni hanno portato a siccità diffuse
ROMA - Lo scorso anno, la media delle temperature è stata di 1,2 gradi superiore rispetto al periodo pre-industriale (1850-1900). Lo rivela il rapporto Global Climate Highlights 2022 di Copernicus, il programma di osservazione della Terra dell...

ROMA - Lo scorso anno, la media delle temperature è stata di 1,2 gradi superiore rispetto al periodo pre-industriale (1850-1900). Lo rivela il rapporto Global Climate Highlights 2022 di Copernicus, il programma di osservazione della Terra dell'Unione europea.

La temperatura media annuale a livello globale è stata di 0,3 gradi superiore al periodo di riferimento compreso fra il 1991 e il 2020. Il 2022 è l'ottavo anno consecutivo di temperature superiori di oltre 1 grado rispetto ai livelli pre-industriali.

L'Accordo di Parigi sul clima prevede di mantenere la temperatura sotto 2 gradi dalla media 1850-1900, e la Cop26 di Glasgow ha abbassato questa soglia a 1,5 gradi.

Ondate di calore prolungate e intense hanno colpito l'Europa occidentale e settentrionale. Il persistere di bassi livelli di precipitazioni, combinato con temperature elevate e altri fattori, ha portato a condizioni di siccità diffuse.

L'anno scorso fra giugno e agosto nell'Unione europea e Regno Unito si sono verificate le più alte emissioni totali causate da incendi boschivi estivi degli ultimi 15 anni. Francia, Spagna, Germania e Slovenia hanno registrato le emissioni estive d'incendi più elevate degli ultimi 20 anni.

Negli altri continenti, prolungate ondate di calore hanno colpito il Pakistan e l'India settentrionale in primavera e la Cina centrale e orientale durante l'estate. In Pakistan si sono verificate estese alluvioni in agosto a causa delle estreme precipitazioni.

A febbraio il ghiaccio marino antartico ha raggiunto l'estensione minima degli ultimi 44 anni di registrazioni satellitari. Per sei mesi l'estensione dei ghiacci del Mare Antartico ha raggiunto valori record o quasi.

Per il terzo anno consecutivo nel 2022 si è verificato il fenomeno de La Nina, cioè il raffreddamento della temperatura delle acque superficiali dell'Oceano Pacifico centrale e orientale. Questo ha portato a temperature basse e precipitazioni elevate in Australia orientale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE