Scoperte centinaia di mummie a Saqqara

Circa 250 sarcofagi e 150 statuette sono state portate alla luce durante gli scavi archeologici
Circa 250 sarcofagi e 150 statuette sono state portate alla luce durante gli scavi archeologici
CAIRO - Saqqara non smette di stupire. Decine e decine di antiche statue di bronzo e di sarcofagi provenienti dal sito archeologico sono stati presentati in questi giorni al pubblico.
Nel cimitero di Bubasti di Saqqara, situato a circa 30 chilometri dal Cairo, sono state rinvenute 150 statuette di bronzo di varie dimensioni e forme, raffiguranti alcune divinità egizie, tra cui Anubi, Iside e Osiride. Non solo: gli scavi hanno permesso anche di far tornare alla luce circa 250 sarcofagi di legno decorato, risalenti al Periodo tardo (500 a.C). Stando ad una nota del ministero delle Antichità egiziano, i sarcofagi contengono ancora mummie in buono stato di conservazione. Durante gli scavi sono state trovate anche alcune maschere in legno e statuette raffiguranti dei gatti.
A settembre è previsto un nuovo scavo a Saqqara.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!