Cerca e trova immobili
COREA DEL NORD

Pyongyang finisce in lockdown, ma non si sa perché

Focolaio di Covid? Potrebbe essere, ma dalle autorità non trapela nulla
Imago
Fonte ats ans
Pyongyang finisce in lockdown, ma non si sa perché
Focolaio di Covid? Potrebbe essere, ma dalle autorità non trapela nulla
PYONGYANG - A Pyongyang, nel pomeriggio, è stato ordinato improvvisamente a tutta la popolazione di tornare a casa, secondo le informazioni raccolte dal sito NK News, specializzato sulle vicende nordcoreane: alcune fonti hanno parlato di un "l...

PYONGYANG - A Pyongyang, nel pomeriggio, è stato ordinato improvvisamente a tutta la popolazione di tornare a casa, secondo le informazioni raccolte dal sito NK News, specializzato sulle vicende nordcoreane: alcune fonti hanno parlato di un "lockdown nazionale" e altre di un "problema nazionale", citando lunghe code di persone in attesa di autobus o qualsiasi altro mezzo utile per fare rientro nelle proprie abitazioni.

La parola lockdown evoca nel resto del mondo il Covid-19, ma la Corea del Nord finora non ha segnalato all'Oms alcuna infezione e, insieme all'Eritrea, è l'unico Paese a non aver avviato alcuna campagna di vaccinazione, rifiutando sia i sieri offerti dai programmi dell'Organizzazione mondiale della sanità sia quelli messi a disposizione dalla Cina, l'alleato storico.

A fine aprile, il collegamento ferroviario per il trasporto merci sino-nordcoreano è stato sospeso dopo che la città di confine di Dandong, sul lato cinese, connessa a Sinuiju dal ponte dell'Amicizia, ha registrato alcuni contagi e ha avviato test di massa e lockdown.

L'ordine di chiudersi in casa non è una novità a Pyongyang: anzi, è ricorrente sia per contro gli alti livelli di inquinamento in arrivo dalla Cina e che spesso arriva anche a Seul, sia per la polvere gialla da scenari apocalittici della sabbia del deserto del Gobi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE