Cerca e trova immobili

SUDAFRICALa salma del premio Nobel Desmond Tutu verrà liquefatta

01.01.22 - 09:13
Era «ciò a cui aspirava come eco-guerriero»
keystone-sda.ch / STF (Tsvangirayi Mukwazhi)
La salma del premio Nobel Desmond Tutu verrà liquefatta
Era «ciò a cui aspirava come eco-guerriero»

CITTÀ DEL CAPO - La salma dell'arcivescovo sudafricano Desmond Tutu verrà liquefatta, ovvero sottoposta a un procedimento chimico ritenuto un'alternativa ecologica alla cremazione: lo riporta la Bbc.

Era «ciò a cui aspirava come eco-guerriero», ha detto il reverendo Michael Weeder, decano della cattedrale di San Giorgio, a Città del Capo, dove si terranno oggi i funerali di Stato del simbolo dell'anti-apartheid e Premio Nobel per la pace.

Secondo la tecnica della cosiddetta 'acquamazione' o 'cremazione acquatica', il corpo viene 'sciolto' in una soluzione di idrossido di potassio a una temperatura di 93 gradi centigradi con un processo chiamato idrolisi alcalina che dura 3-4 ore. Al termine rimangono le ossa, che vengono ridotte in polvere e consegnate ai parenti del defunto all'interno di un'urna, e il liquido risultante dallo scioglimento dei tessuti - privo di DNA - che viene smaltito nel condotto fognario. Il processo è considerato più ecologico della cremazione poiché consuma meno energia e non produce emissioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE