Cerca e trova immobili

CINAClonato il primo maiale tibetano

05.12.20 - 18:19
La bestiola è nata ieri presso il centro di ricerca della Tibet Agricultural and Animal Husbandry University.
Depositphotos (raywoo)
Fonte ats ans
Clonato il primo maiale tibetano
La bestiola è nata ieri presso il centro di ricerca della Tibet Agricultural and Animal Husbandry University.
Il maiale tibetano è una specie molto rara. Un ricercatore: «Fa parte degli sforzi per evitare che la peste suina africana comparsa in tutto il mondo negli ultimi anni minacci l'estinzione del maiale tibetano».

LHASA - La Regione Autonoma del Tibet in Cina sudoccidentale ieri ha visto nascere il suo primo maiale tibetano clonato, la prima applicazione della clonazione di cellule somatiche avvenuta con successo nella regione. Lo hanno detto oggi le autorità locali.

Il maiale è nato alle 15.30 di ieri presso il centro di ricerca sui maiali tibetani della Tibet Agricultural and Animal Husbandry University (TAAHU). Per conservare le sue cellule somatiche in perpetuo, i ricercatori hanno anche usato la sopraffusione.

Il maiale tibetano, che si trova principalmente sull'altopiano del Qinghai-Tibet, è una specie rara che può abitare in regioni fredde e montuose di alta quota.

«Fa parte degli sforzi per evitare che la peste suina africana comparsa in tutto il mondo negli ultimi anni minacci la specie del maiale tibetano», ha detto Shang Peng, che ha guidato il team di ricerca del centro di ricerca sul maiale tibetano TAAHU.

«Segna una svolta per il Tibet nel campo della clonazione animale e giocherà un ruolo importante nel programma di allevamento del maiale tibetano», ha detto Chilai Wanggyi, a capo del dipartimento regionale di scienza e tecnologia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE